La caduta dei capelli può manifestarsi per motivi molto diversi, tra cui motivi genetici, squilibri ormonali, infezioni, stress e carenze nutrizionali. In alcuni casi è però possibile intervenire ed oggi vogliamo elencarti 10 modi per stimolare la ricrescita dei capelli in modo naturale.
La calvizia, detta anche alopecia androgena, si manifesta soprattutto negli uomini oltre i 50 anni e nelle donne dopo la menopausa. I motivi di questo fenomeno possono essere davvero numerosi, ma in alcuni casi si tratta di una condizione reversibile.
Vediamo allora come si può intervenire per bloccare la calvizia e stimolare la ricrescita naturale dei capelli, senza dover ricorrere ad operazioni o altri trattamenti invasivi.
1. Olio di cocco
L’olio di cocco può essere utilizzato sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti e, grazie alla presenza di acido laurico, è in grado di ridurre la perdita di proteine fondamentali alla crescita dei capelli.
Inoltre, penetrando in profondità all’interno del fusto del capello svolge anche un’azione lubrificante che previene la rottura del capello stesso.
2. Ginseng
In commercio si trovano molti integratori che promettono di ridurre la caduta dei capelli, tra questi uno dei più efficaci è quello a base di ginseng. Infatti, i ginsenosidi, cioè i componenti attivi di questo alimento, possono favorire la crescita dei capelli stimolando le cellule del follicolo pilifero.
3. Succo di limone
Applicare il succo di limone, così come l’olio di limone, sul cuoio capelluto può renderlo più sano e incoraggiare la crescita di capelli spessi e forti. La scelta migliore è distribuirlo omogeneamente sui capelli sotto la doccia, lasciarlo agire per 15 minuti e infine procedere con un classico shampoo.
4. Olio di geranio
L’olio di geranio si ottiene dalle foglie dell’omonima pianta originaria del Sud Africa, anche conosciuta con il suo nome scientifico Pelargonium graveolens. Questo prodotto può aiutare a rafforzare, ripristinare e idratare i capelli, ma anche a stimolarne la crescita.
5. Olio di rosmarino
Anche l’olio essenziale al rosmarino può contribuire per la crescita dei capelli, riducendone al contempo la caduta. In questo caso, per applicarlo si può sia mescolare con un altro prodotto o olio per capelli oppure massaggiarlo direttamente e in modo omogeneo sul cuoio capelluto.
6. Aloe vera
I benefici dell’aloe vera sono conosciuti da molto tempo e riguardano la totalità dell’organismo. In particolare, risulta vantaggiosa anche per ridurre la perdita dei capelli e l’eccesso di forfora.
Per ottenere gli effetti sperati bisogna applicare il gel di aloe vera sul cuoio capelluto, o direttamente sui capelli, un paio di volte a settimana. In alternativa si possono acquistare in commercio dei prodotti che contengono questo ingrediente e usarli normalmente sotto la doccia.
7. Massaggiare il cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto porta numerosi benefici alla salute dei nostri capelli, l’importante è farlo delicatamente e utilizzando esclusivamente le punte delle dita. Se effettuato correttamente andrà a migliorare lo spessore dei capelli, favorendone anche la crescita.
Inoltre, massaggiando il cuoio capelluto si assiste anche una dilatazione dei vasi sanguigni che in questo modo riforniranno ossigeno in maniera più efficiente alle cellule dei follicoli piliferi.
8. Cipolla
Infine, l’ultimo consiglio di oggi si basa sull’utilizzo del succo ottenuto dalla cipolla. Questo alimento, infatti, oltre a promuovere la crescita dei capelli, è anche in grado di trattare con successo l’alopecia areata, una sindrome autoimmune che determina la caduta di peli in parti diversi del corpo.
Leggi anche: Diradamento dei capelli: 5 modi per fermarlo