Il sogno di tutti i genitori è quello di crescere un bambino intelligente e sentirlo pronunciare le prime parole fin da piccolissimo. Per promuovere le capacità mentali di un bambino ci sono metodiche diverse, alcune basate sull’utilizzo di giocattoli specifici, fino ad arrivare a veri e propri esercizi mentali. Scopriamo quali sono gli 8 modi per aumentare l’intelligenza dei nostri bambini.
1. Scegli la musica giusta
Gli esperti affermano che esporre un bambino a melodie rilassanti fin da piccolo lo aiuta a sviluppare capacità cognitive più precocemente. Inoltre, fargli ascoltare della buona musica, soprattutto del genere classico, determina un aumento della memoria e li rende meno ansiosi.
2. Abitudini alimentari sane
Anche tramite la dieta è possibile intervenire per rendere più intelligenti i nostri figli. Infatti, cibi come frutta, verdura, latticini, uova, noci e semi sono un toccasana per lo sviluppo cognitivo e mnemonico.
Leggi anche: Il nonno dà i soldi al nipote di nascosto ma il bambino non sa tenere il segreto. Il divertente video diventa virale
3. Favorire la socialità
Lasciare che i propri bambini trascorrano del tempo assieme ai loro coetanei è un altro modo per fargli imparare e sperimentare cose nuove. Infatti, dall’ambiente esterno si possono imparare un’infinità di cose nuove e anche dal contatto con altre persone.
4. Leggere le favole della buonanotte
Anche le classiche favole della buonanotte raccontate prima della nanna dai genitori forniscono un aiuto per il loro sviluppo cognitivo. In questo modo, oltre a creare un legame genitore-figlio indissolubile, si andrà anche ad accelerare la sua capacità di dare un senso alle cose nuove.
5. Allattamento al seno
Il latte materno, grazie alla sua particolare composizione, può rappresentare una sorta di pozione magica per aumentare le capacità intellettuali del bambino. Gli esperti consigliano infatti di continuare con l’allattamento fino al primo anno d’età, così da incrementare il suo stato di salute e anche il quoziente intellettivo.
Leggi anche: “Non laverò il mio bambino”: mamma non vuole che suo figlio neonato tocchi l’acqua e il sapone
6. Non interrompere il sonno del bambino
Uno studio ha suggerito come l’interruzione del sonno del proprio bambino non è affatto benefico per le sue doti cognitive. Infatti, il cervello dei più piccoli si sviluppa rapidamente durante le fasi di sogno attivo, nel quale si stabiliscono importanti connessioni neuronali.
7. Fagli svolgere attività fisica
Esiste un legame molto importante tra l’attività fisica e lo sviluppo cognitivo, come suggeriscono diversi studi condotti a riguardo. La ricerca ha infatti rivelato che livelli di attività fisica elevati aumentano il flusso sanguigno diretto al cervello, con un conseguente miglioramento della memoria e delle attitudini di apprendimento.
8. Contatto con la natura
Infine, ma non per importanza, un altro punto chiave per rendere i nostri bambini più intelligenti è il contatto con la natura. Infatti, entrare in connessione con piante, alberi e fiori favorisce lo sviluppo di capacità mentali e aumenta la funzione cerebrale stessa.
Leggi anche: Un bambino risparmia per mesi per pagare la cena del compleanno del papà, ma i soldi non gli bastano