Una casa disordinata, piena di giochi sparsi a destra e a manca e con tante cose fuori posto è senza dubbio uno degli incubi più comuni a moltissime mamme in tutto il mondo. Ma tutto il male non viene per nuocere, come afferma il famoso proverbio. Infatti, pare che degli studi confermino il fatto che una casa disordinata riesca a crescere bambini più intelligenti e creativi della media.
Da genitori disordinati ecco nascere figli intelligenti
Spesso capita di rientrare a casa, a sera, dopo una giornata di lavoro e di disperarti davanti alla montagna di giocattoli che si distende per tutto il salotto. Ebbene, sta di fatto che tutto ciò non è completamente negativo. Pare infatti, secondo degli studi condotti negli Stati Uniti, che un ambiente disordinato sia in qualche modo stimolante per per la formazione psicologia di un bambino.
Si tratta di un meccanismo psicologico basato sulla rottura della tradizione e del corretto modo di vedere le cose da parte del bambino. Quest’ultimo è infatti costretto ad inventare un modo alternativo per poter vedere il mondo che lo circonda. Facendo questo, vediamo che la creatività del bambino cresce esponenzialmente, proprio perché scopre di avere altri mille modi di poter attrezzare la sua vita.
Al contrario di tutto questo, i bambini che vivono in ambienti ordinati e super controllati crescono conoscendo solo una versione del modo in cui le cose devono andare, non potendo avere modo di conoscerne altre diverse. Ovviamente, disordinato non significa essere sporco o poco curato. Infatti, l’ambiente in cui un figlio e tutta la famiglia devono crescere non è assolutamente da dover trascurare, dato che l’igiene è alla base di una convivenza sana. Insomma, la regola definitiva è: giochi e ricordi vari alla rinfusa sì, ma sotto il tappeto di oggetti ci deve essere assolutamente il pulito più totale. dato che la polvere riesce ad annidarsi ovunque.