La nonna materna è una figura fondamentale per la crescita dei bambini. Così come lo sono i nonni in generale. In presenza dei nipoti i genitori del loro papà e della loro mamma diventano più giovani, ritornano con la mente ai tempi in cui erano a loro volta genitori, ma con un po’ di spensieratezza in più, per godersi quelle creature che sono fortunate a crescere con loro. Lo sapevi che i bambini ereditano la maggior parte del patrimonio genetico proprio dalla nonna materna, dalla mamma della mamma dei piccoli?
Quando i nostri figli hanno la fortuna di crescere accanto ai loro nonni, materni o paterni, possono apprendere tante cose importanti per la loro vita. Possono ridere insieme ai nonni, ascoltare storie fantastiche, fare un tuffo nel passato della famiglia, ricevere amore incondizionato. I nonni rappresentano la saggezza e il gioco, la felicità e la serietà, la presenza e la narrazione di tempi che non ci sono più e che affascinano i più piccoli di casa.
La presenza di un nonno influenza profondamente la vita di un bambino, direttamente e anche indirettamente. Perché non solo tramite l’esperienza e la vicinanza i piccoli possono apprendere tanto dagli anziani della famiglia. Secondo il saggista Alejandro Jodorowsky la più grande influenza arriverebbe, per quello che riguarda la genetica, dalla nonna materna.
Secondo quanto emerso dallo studio degli esperti, i bambini ereditano gran parte del patrimonio genetico dalla nonna materna. Trasmette parte del fisico, i gesti, il modo di essere, persino i gusti e il temperamento, così come il carattere e la personalità.
Perché i bambini ereditano il patrimonio genetico dalla nonna materna?
Lo stesso Alejandro Jodorowsky cerca di spiegare il perché di questa affermazione. Quando una donna rimane in dolce attesa, il feto si forma dagli ovociti che a loro volta fuoriescono dalle ovaie della futura mamma. Ognuna di queste porta con se informazioni della nonna materna, che all’epoca ha portato nel grembo materno la mamma del bambino. I bambini, dunque, non solo ricevono tratti fisici dal DNA delle nonne materne, ma anche malattie ereditarie, temperamento, gestualità e persino esperienze di quando erano loro in gravidanza.
Quello che la mamma ha vissuto emotivamente durante la gravidanza avrà una relazione fondante su tuo figlio. Per questo è la nonna materna a dare il massimo carico genetico ai nipotini. Di madre in figlia e così per sempre il materiale genetico si tramanda, come una tradizione.
Inoltre è chiaro che i bambini hanno un legame profondo con la nonna materna, spesso più presente nelle loro vite come in quelle della loro mamma rispetto alla suocera, la mamma del papà, la nonna paterna. Geneticamente, ma anche dal punto di vista della presenza e dell’amore per i figli di sua figlia, il rapporto con la nonna materna è unico.