Le paste modellabili non dovrebbero mai mancare nelle case dove vivono dei bambini. Così come non dovrebbero mai mancare negli asili e nelle scuole. La plastilina o pongo o altri strumenti utili per modellare i propri giochi divertono anche i più piccini, che sono sempre felici di avere le mani in pasta e preparare nuove creazioni che lasciano mamma, papà e maestre senza parole. Potrebbero trascorrere molto tempo a modellare i giochi: ed è un’attività che fa assolutamente bene al loro sviluppo emotivo.
I più piccoli vedono nel pongo un gioco super divertente. Tanti bei colori, magari da mescolare insieme o da manipolare per creare tante forme diverse, anche se le palline sono quella preferita. E poi possono realizzare i personaggi delle loro storie, creare lavoretti ideali per ogni festa, sbizzarrirsi con la fantasia e con la creatività, come solo i bambini sanno fare (e dovremmo ricordare anche noi adulti di lasciarci andare ogni tanto).
Se per i bambini paste modellabili fa rima con divertimento, per gli educatori e i genitori, invece, si tratta molto più di un semplice gioco. Questo perché i vantaggi di manipolare la pasta sono davvero tantissimi per i più piccoli di casa, che possono sperimentare, apprendere nuove tecniche, sviluppare la creatività e la fantasia, crescere sani. Perché la pasta modellabile per i bambini ha molti benefici nello sviluppo cognitivo.
Perché i bambini devono giocare con la pasta modellabile
Con la pasta modellabile i bambini possono sviluppare l’immaginazione: la loro creatività viene stimolata in maniera tale da non avere più confini. Non dobbiamo dire loro come modellare il pongo, ma attendere che siano i bambini a farci domande se hanno bisogno. Per il resto lasciamoli liberi di sperimentare come meglio credono, anche perché si tratta di un prodotto assolutamente sicuro. Controlliamo solo che non lo mettano in bocca.
Non dobbiamo porre limiti alla fantasia dei bambini, dando a ognuno il tempo di esprimersi con il lavoretto che ha in mente. Sicuramente se si trova in difficoltà troverà il modo per venirne fuori, ma non esiterà a chiedere aiuto nel caso le forme che ha in mente non riescano a emergere come vuole. In questo modo possiamo aiutarli a creare oggetti di forme diverse, di dimensioni diverse, rispettando magari con i personaggi creati le dimensioni. Insegnamenti utili anche per il disegno.
Inoltre cimentandosi con un lavoretto manuale, il bambino riuscirà anche ad apprendere tante nozioni utili sul problem solving, cercando soluzioni nella sua mente per risolvere i problemi che sorgono durante il lavoro nel migliore dei modi possibili.
Non poniamo mai limiti alla fantasia dei bambini. Anzi, cerchiamo di prendere spunto e ispirazione dalla loro voglia di stupirci, giorno dopo giorno.