Come avere più latte per far crescere sani e forti i nostri bambini? Sono molte le neo mamme che non sono assolutamente preparate e che hanno paura di n on avere abbastanza latte per soddisfare il fabbisogno di un neonato in crescita. Ci sono dei trucchi e dei rimedi che possono aiutare tutte le donne ad affrontare con tranquillità e calma questi momenti che potrebbero essere difficili da superare da sole. Le soluzioni sono semplici, ma se nessuno le rivela è un po’ difficile poterci arrivare da sole.
Sin dal primo giorno le neo mamme dovrebbero essere accompagnate per mano da personale esperto per poter affrontare serenamente l’allattamento al seno. È sempre bene favorire il latte materno quando è possibile. Ma spesso molte donne rinunciano perché non vengono dati loro gli strumenti giusti per poter capire come aiutare il piccolo a prendere il latte. E magari come produrne in quantità maggiore.
Ti forniamo oggi 10 consigli da seguire che tutti dovrebbero conoscere, per poter affrontare più serenamente l’allattamento al seno, in ogni momento della crescita del neonato, da quando nasce a quando inizia lo svezzamento.
Iniziare subito l’allattamento al seno
Subito dopo il parto il bambino deve entrare in contatto con il seno materno. Lo sappiamo che la mamma non produce ancora latte, ma così prenderà la buona abitudine di abituarsi a questo tipo di alimentazione.
Allattamento giorno e notte
Così il seno potrà produrre costantemente latte. Durante le prime settimane i neonati dovrebbero assumere circa 8-10 poppate di latte ogni 24 ore.
Assicurarsi che il bambino si attacchi bene
L’errata suzione non è collegata solo a una ridotta produzione di latte, ma anche ad altri problemi come screpolature al seno o ritenzione di latte. Il bambino deve essere posizionato bene: intestino contro intestino, la bocca all’altezza del capezzolo che riesce a prendere anche parte dell’areola, con il labbro inferiore aperto.
Allattamento con entrambi i seni
Il primo seno va svuotato completamente prima di passare al secondo, così da garantire una perfetta produzione di latte e il passaggio di tutti i nutrienti necessari. All’inizio, infatti, il latte è più acquoso per dissetare i neonati, mentre in seguito lo nutre diventando ricco di grassi e vitamine.
Allattamento a richiesta
Non guardare l’orologio, ma segui le necessità del bambino. Ci sono neonati che mangiano ogni due ore, altri che non mangiano a intervalli prestabiliti. E poi ci sono bambini che ci mettono 5-10 minuti a mangiare, mentre altri hanno bisogno di più tempo.
Evitare il biberon
Evitiamo di dare al bambino latte artificiale se l’allattamento procede bene. Non ha bisogno di aiuto.
Niente ciuccio
Soprattutto durante i primi 10 giorni, sarebbe meglio evitare, per non confondere il bambino. Prendere il latte dal seno della mamma è diverso rispetto a prendere il latte dal biberon, cambia la modalità di suzione.
Il seno è più del cibo
Il latte materno calma e dà sollievo, non solo nutrimento.
Riposa e segui una dieta corretta
Una dieta equilibrata di circa 2.500 kcal è fondamentale per garantire tutti i nutrienti al bambino tramite il latte materno. E dovresti dormire il più possibile.
Cerca aiuto
La famiglia, il papà, il pediatra, gruppi di sostegno per l’allattamento sono i migliori amici di una neo mamma.