Emma John è una donna single di 40 anni, senza figli. E felice della sua vita. È realizzata, indipendente, fiera della vita che si è cucita addosso. Oggi è una scrittrice ed è orgogliosa di se. Ma non sopporta chi la critica sempre perché vive da sola, non è sposata, non ha un fidanzato o un compagno. E non è madre. Molti si dispiacciono per lei, ma Emma John ha deciso una volta per tutte ddi dire basta e come sarebbe ora di finirla di dispiacersi per donne che come lei hanno deciso di vivere la propria vita in questo modo.
Emma John spiega che non è affatto necessario essere dispiaciuti per le donne come lei. Perché a loro non dispiace, sono felici così. Non ha mai incontrato nessuno da amare così tanto da pensare al matrimonio, ma non per questo è triste. A 30 anni ha accolto la sua vita da single e non se n’è mai pentita. Quando incontra qualcuno ne parla tranquillamente, ma le persone sembrano essere prevenute e non comprendere la sua decisione. Pensano che sia solo questione di tempo per cambiare idea.
Ha dovuto iniziare a difendere con le unghie e con i denti la sua posizione, dicendo di stare bene con se stessa. Anzi, questa sua scelta fa bene alla sua salute, perché appare più giovane, non perde mai ore di sonno e non vive con preoccupazioni che non riguardano direttamente la sua vita. E soprattutto non si sente in colpa perché non ama qualcuno, non vuole mettere su famiglia e spende tutti i suoi soldi solo per se stessa.
Emma ogni volta elenca tutti i benefici della sua vita da single. Ma è stata di dover difendere ogni giorno la sua scelta, perché tanto la gente non la ascolta e continua con pregiudizi, battute, paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra.
La scelta di Emma
A 20 anni anche Emma aveva in mente di sposarsi e diventare mamma, ma non è capitato. Quando i suoi amici hanno iniziato a mettere su famiglia, lei non ha mai provato l’ansia di rimanere single. Le persone a lei care erano preoccupate, ma lei le rassicura, dicendo che sta bene. Ha un lavoro che ama, sta facendo carriera, ha una casa tutta sua, una grande famiglia e molti amici. E non crede di aver spazio per condividere tutto questo con un partner.
Emma è davvero felice della sua condizione e se pensa al suo futuro vede se stessa pronta a rendersi felice, giorno dopo giorno. Perché saprà amare, comprendere e valorizzare la donna che è diventata e che voleva essere. Ed è solo questa la chiave della felicità.