Kashe Quest è una bambina di 2 anni che promette molto bene. Così piccolina conosce già l’alfabeto e la tavola periodica. Tanto da essere stata ammessa al Mensa Club, il club altamente esclusivo che include le persone che nel mondo hanno quozienti intellettivi decisamente alti. La piccola vive a Los Angeles. Sottoposta al test di selezione ha stabilito qual è il suo quoziente intellettivo, stabile a 146. Di media gli americani hanno un QI compreso tra 98 e 100.
I media statunitensi hanno intervistato la famiglia di Kashe Quest. I genitori hanno raccontato che a soli 2 anni sa riconoscere i 50 Stati degli USA in base a forma e collocazione sulla mappa. Sa recitare alla perfezione l’alfabeto, conosce come le sue tasche i simboli della tavola periodica, è in grado di contare fino a 100, è in grado di parlare un po’ la lingua dei segni. E pare abbia anche iniziato a imparare lo spagnolo.
Quando non va a scuola vuole giocare a fare gli elementi o a riconoscere gli Stati, come ha raccontato il suo papà, Devon Quest, in un’intervista alla ABC.
Ci ha sempre mostrato, più di ogni altra cosa, la propensione a esplorare l’ambiente circostante e a porsi la domanda, ‘Perché? Se non sa qualcosa, vuole sapere che cos’è e come funziona, e una volta che lo impara, lo applica.
Kashe Quest, la bambina dei record
Quando aveva 18 mesi appena il suo pediatra si è reso conto che era molto precoce e aveva delle doti non comuni nelle piccole della sua età. Sapeva già definire con estrema precisione forme e colori. Per questo, spinta dal medico, la mamma ha parlato con uno psicologo che l’ha indirizzata al test di selezione.
Durante la pandemia, la mamma, che di lavoro fa l’educatrice, le ha fatto scuola in casa per continuare nell’apprendimento, invitando anche altri bambini. Per i genitori è fondamentale che cresca con i suoi coetanei, ma è lei a chiedere di imparare sempre di più.
Kashe Quest e il test Mensa
Il test che l’ha fatta entrare di diritto nel club dei geni è in grado di valutare la capacità di mettere insieme informazioni, di effettuare una sintesi, di risolvere problemi, di valutare il pensiero logico. È stato ideato per valutare “l’agilità mentale della persone”, non quello che sanno, ma come ragionano, come vluto dai fondatori che nel 1946 l’hanno creata a Oxford. Oggi annovera 100mila membri in tutto il mondo.
Da oggi ci sarà anche Kashe, come hanno mostrato orgogliosamente i suoi genitori su Instagram.