Mary Duffy è una donna di 71 anni che ci lascia un insegnamento davvero fondamentale. Non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita. Anche quando ormai sei una donna matura e ti sentirai dire che hai troppi anni per fare certe cose. Se hai un obiettivo in testa, se hai un sogno, se vuoi soddisfare una tua curiosità, non devi far altro che fare come questa signora che vive nel Connecticut, negli Stati Uniti d’America: lei a 71 anni è diventata campionessa di sollevamento pesi.
Mary Duffy ha iniziato ad andare in palestra quando aveva 59 anni, perché il suo corpo non le piaceva più. Aveva preso qualche chilo e sapeva che era giunto il momento di cambiare stile di vita.
Ho iniziato ad andare in palestra seriamente dieci anni fa quando ho capito che avevo guadagnato molto peso, ricordo che mi ha colpito molto quando mi sono guardata allo specchio e ho pensato “Questa non sono io!” Da quando sono entrata in palestra ho perso peso velocemente e ho scoperto che più mi allenavo, più mi divertivo, ed è così che è stato da allora.
La donna si allenava duramente, ma si divertiva anche. E ora che ha 71 anni Mary Duffy ammette di sentirsi meglio di quando ne aveva 40. Amici e famigliari erano scettici, molti si sono opposti, perché pensavano che il carico di lavoro fosse troppo per una donna della sua età. Ma lei ha dimostrato a tutti quanti che l’età che troviamo sulla carta di identità non sempre rispecchia quella reale.
Mary Duffy non si è mai curata delle critiche, perché ha capito che l’esercizio fisico l’ha riportata in vita e fatta sentire più giovane di quanto avesse mai provato in vita sua. Non ha alcuna intenzione di fermarsi.
A volte mi chiedo “Perché lo sto facendo?”, ma i commenti negativi sono superati dalle persone che mi dicono che li ispiro continuamente, e questo è ciò che mi fa andare avanti. di certo non intendo arrendermi adesso!
Mary in palestra si è subito avvicinata al sollevamento pesi, trovandolo molto stimolante. Tanto che a 64 anni, anche grazie al suo personal trainer, Bobby Calabrese, ha partecipato alla sua prima gara. Da allora ha vinto più di 30 premi nazionali e internazionali nella sua categoria e per la sua età nel sollevamento pesi.
Oggi Mary Duffy continua a fare attività fisica per circa 20 ore a settimana e documenta i suoi progressi su Instagram, dove motiva le altre persone a realizzare i propri sogni. Perché non ci sono limiti di età per fare grandi cose nella nostra vita.