Le pentole di ghisa non sono solo utili per cucinare come facevano una volta le nostre nonne. Sono anche molto belle da vedere e durano nel tempo come nessun altro modello al mondo. Certo che per pulirle ci vuole un po’ di olio di gomito e non sempre i risultati sono quelli che ci attendiamo. Esiste però un rimedio naturale, che si avvale dell’aiuto di un ingrediente semplice ed economico, per togliere ogni macchia, ogni residuo di sporco e ogni tipo di incrostazione. Senza troppa fatica e in poco tempo.
Per pulire ogni oggetto in ghisa, anche la piastra della cucina, così come pentole e padelle realizzate in questo materiale, ideali per cuocere carne e verdure, possiamo ricorrere a un trucchetto che anche le nostre nonne conoscevano. Anche perché loro non avevano tuti i detergenti chimici di cui disponiamo oggi e he ci attirano dagli scaffali del supermercato, non garantendoci i risultati sperati.
Per poter pulire le pentole di ghisa e rimuovere ogni residuo il classico detersivo per i piatti potrebbe non essere sufficiente, anche perché l’olio di gomito che dobbiamo usare è davvero molto. C’è un altro rimedio naturale che, invece, può darci una mano. Un solo ingrediente può fare grandi cose.
Rimedio per pulire le pentole di ghisa
Per avere pentole di ghisa sempre linde per poter cuocere dentro gli ingredienti migliori non dovrai far altro che prendere un po’ di bicarbonato di sodio. Riscalda l’oggetto in ghisa lasciandolo sul fuoco per qualche minuto. Poi spegni il fuoco e cospargi tutto con il bicarbonato di sodio, soprattutto nei posti che vedi più sporchi. Attendi che si raffreddi e quando è completamente fredda aggiungi n po’ di acqua calda.
Dopo circa mezz’ora possiamo sciacquare e lavare la pentola normalmente, usando una spugna, acqua tiepida e il detersivo per i piatti. Come abbiamo fatto a non pensarci prima? Lo sporco verrà via in un battibaleno.
Il bicarbonato di sodio è davvero un prezioso alleato!