Siamo pronti per partire con i nostri piccoli, per una vacanza lunga o breve poco importa. I genitori, dopo aver prenotato tutto e controllato di non aver dimenticato niente, devono fare i conti con i bagagli dei figli. C’è chi esagera portandosi dietro tutta la casa e chi, invece, minimizza troppo. Come si prepara la perfetta valigia dei bambini?
Ovviamente tutto dipende dalle necessità dei piccoli e dal luogo dove stiamo andando. Ad esempio se sono ancora neonati dovremo prevedere dei cambi di pannolini, ma inutile portarsi dietro tutta la produzione di un anno: se andiamo in un posto con negozi vicini potremo sempre far rifornimento lì. E lo stesso vale ad esempio per le pappe per lo svezzamento o per i farmaci utili: dietro solo il necessario, il resto si può comprare sul posto.
Per quello che riguarda, invece, abiti e accessori, questo potrebbe essere più complicato. Ma vale la regola della nonna che ci suggeriva sempre di vestirci a cipolla, con capi basic da mixare tra loro. Così da avere meno, ma tutto il necessario in caso di necessità. E non portarsi dietro bauli di roba, ma un semplice trolley a testa.
Come organizzare la valigia dei bambini
Per prima cosa dovrai preparare una lista con largo anticipo, così da avere tempo di acquistare il necessario prima di partire o aggiustare il tiro anche in base alle condizioni meteo che ti aspetti di trovare. I bagagli non vanno preparati all’ultimo, ma con qualche giorno d’anticipo. così potremo fare tutto con calma e tranquillità, correndo ai ripari se abbiamo dimenticato qualcosa. Mai ridursi all’ultimo minuto, per partire anche con un po’ di rilassatezza e non con i nervi a fior di pelle.
Poi scegliamo con cura la valigia in cui sistemare tutto quanto. Sono comodi gli zaini così da avere le mani sempre libere in caso di bambini che camminano o passeggini da trasportare su e giù. Oppure se sono più grandicelli puoi acquistare un piccolo trolley per ciascuno, così ognuno sarà responsabile del suo. Per i più piccini ci sono anche i trolley cavalcabili, così da lasciare a casa il passeggino e trasportare lì sopra il piccolo quando inizia a stancarsi.
Cosa portare in viaggio per i bambini
Le considerazioni da fare sono molte e partono da alcuni presupposti: quanti anni ha il bambino? Dove stiamo andando? Qual è il periodo dell’anno e quindi il meteo? In base a questi fattori dovremo scegliere con cura abiti e accessori da mettere in valigia per vivere serenamente la vacanza. Ce ne sono alcuni che, però, non devono mancare mai.
- Impermeabile, pratico da avere sempre con se. È leggero e ripara dalla pioggia e dal vento.
- Cappellino, per proteggersi dal sole e anche dal freddo eventualmente.
- Occhiali da sole, fondamentali per curarsi della sua vista.
- Costume da bagno, perché non si sa mai.
- Sciarpa leggera in caso dovesse esserci vento o se l’aria condizionata fosse troppo forte.
- Ciabattine comode.
- Giochi e libri (piccoli e portatili).
- Igienizzante e salviettine.
- Kit di farmaci di emergenza: fatti aiutare dal pediatra.
- Felpa o pile, fondamentale in estate e in inverno.
Non caricare il bagaglio con troppi capi o con eccessiva biancheria. Puoi sempre lavare qualcosa a mano in viaggio, soprattutto in caso di viaggi lunghi. Ci sono lavanderie a gettoni che potrebbero fare al caso nostro. Nella valigia suddividi tutto con cura, soprattutto se ne usi una per più pargoli. Ci sono degli organizer o dei semplici sacchetti da usare per avere sempre tutto in ordine.