La Bartram Trail High School nella contea di St. Johns, in Florida, è diventata famosa in tutto il mondo e non per una bella notizia. La scola ha infatti deciso di ritoccare tutte le fotografie dell’annuario con protagonisti gli studenti della scuola. E in particolare ha deciso di coprire tutte le tracce di scollatura dalle ragazze.
La notizia ha fatto il giro del mondo dopo che il giornalista Ben Ryan di Action News Jax ha condiviso su Twitter un’indagine sulla vicenda delle foto ritoccate di alcune ragazze della scuola. Il distretto scolastico si è difeso, sottolineando che le linee guida del codice di abbigliamento devono essere seguite anche per quello che riguarda le foto dell’annuario, nel quale, a loro dire, erano presenti 80 foto ritenute non appropriate. Peccato che questo sia successo solo alle ragazze e non, ad esempio, i ragazzi della squadra di nuoto e di altri sport del campus.
Il post sui social di Ben Ryan cercava delle risposte riguardo la condotta di questo liceo che ha bannato le scollature delle ragazze perché avrebbero violato il codice di condotta degli studenti. L’insegnante che si occupa dell’annuario ha preso una decisione considerata controversa. Le fotografie sono state ritoccate digitalmente, anche se nelle originali non c’era assolutamente nulla di male.
Nessun funzionario della scuola è intervenuto in merito alla disputa, ma i ragazzi senior dell’istituto si dicono scioccati per quello che è accaduto. Riley O’Keefe, ha detto a Action News Jax che la parte peggiore di questa strana trovata di Photoshop era proprio il trattamento diverso riservato a ragazze e ragazzi.
Il doppio standard nell’annuario è che hanno guardato il nostro corpo e hanno pensato che mostrare solo un po’ di pelle sia sessuale. Hanno guardato i ragazzi, le foto della squadra di nuoto e altre foto sportive e hanno pensato che fosse okay, e questo è davvero fastidioso e scomodo.
Ben ha anche indagato sulle linee guida del codice di abbigliamento della scuola che sarebbero state “violate”. Non trovando nulla a cui appigliarsi.
Tu che ne pensi di tutta questa storia?