Eliminare le macchie dai tessuti non è impossibile, basta solo conoscere i rimedi della nonna più efficaci. Si tratta di trattamenti che si usavano quando non c’erano così tanti prodotti chimici in commercio, che non sempre mantengono le promesse che fanno dagli scaffali dei supermercati. Anzi, spesso possono essere dannosi per i materiali con cui abiti o accessori sono fatti. Oltre che nocivi per la nostra salute.
Hai sporcato la tovaglia nuova con del buon vino rosso? Oppure la maglietta con dell’uovo che ti è caduto sopra quando ti preparavi la frittata per pranzo? O peggio ancora, ti sei rovesciata addosso il caffè bollente al lavoro. Se stai pensando di buttare via quel capo perché non sarai mai in grado di eliminare quel tipo di macchia, devi stare tranquilla. E anche il portafoglio è al sicuro, perché non dovrai uscire di casa a comprare prodotti chimici: hai già tutto quello che ti serve a casa.
I detergenti che compriamo non sono mai del tutto naturali e possono contenere sostanze dannose per l’ambiente e per le persone. Meglio optare per rimedi naturali, che funzionano, non fanno male e soprattutto sono economici. Sono tanti i trucchi che le nostre nonne usavano per pulire non solo i tessuti, ma anche tutte le superfici di casa. Segreti da tramandare di generazione in generazione che funzionano sempre. Vuoi provare?
Come eliminare le macchie di sangue
Le macchie di sangue possono essere un bel problema da togliere. Spesso macchiamo intimo, capi di abbigliamento e lenzuola durante le mestruazioni o quando ci facciamo male. Non è semplice, perché bisogna agire velocemente. Quando il sangue è secco, infatti, è più complicato dire addio alla macchia. Il sangue fresco si rimuovere con l’acqua fredda (se usi quella calda andrai a fissarlo). Puoi usare del Sapone di Marsiglia da lasciare agire per qualche secondo prima del risciacquo. Se è secco, usa dell’acqua frizzante o dell’acqua ossigenata: l’anidride carbonica scioglie il sangue secco nelle fibre. Non usare però l’acqua ossigenata sui tessuti delicati, perché rischieresti di rovinare il colore: diluiscila in acqua.
Come eliminare le macchie di sudore
Come le macchie di sangue, anche le macchie di sudore sono difficili da mandare via dai vestiti. Ci sono dei trucchi da usare sempre per ottenere risultati ottimali. Possiamo mescolare un po’ di acqua e aceto in parti uguali, tamponando la zona con la macchia e mettendola poi in ammollo in acqua fredda. Dopo un’ora possiamo procedere con il normale lavaggio del capo di abbigliamento. Possiamo anche usare del succo di limone: qualche spruzzo sulla macchia e dopo 30 minuti laviamo in lavatrice.
Come eliminare le macchie di inchiostro
Come per il sangue, bisogna agire subito. Spesso non è possibile, visto che i bambini si sporcano a scuola e arrivano a casa quando la macchia si è già fissata nel tessuto, ma vale sempre la pena di provare. Se si tratta di china, si deve agire subito con aceto, da applicare sulla zona interessata e lasciare in posa per un’ora prima di procedere con il lavaggio desiderato in lavatrice. Se la macchia riguarda un capo di cotone bianco e non delicato, immergi la zona con la macchia in acqua con candeggina, ma solo per tessuti bianchi e resistenti.
Come eliminare le macchie di caffè
Se hai rovesciato la tazzina su un capo di cotone e la macchia è fresca, non dovrai far altro che versare dell’acqua bollente nella zona interessata. Se la macchia è vecchia usa dell’ammoniaca: ti basterà tamponare un po’ sopra. In caso di tessuto delicato, invece, meglio mischiare la glicerina con un cucchiaio di aceto e poi risciacqua con acqua e alcol.
Come rimuovere le macchie di vino
Contro le macchie di vino, come per il sangue, mai usare l’acqua calda, che andrebbe a fissarle ancora di più lasciando un alone che rimarrà per sempre e non andrà più via. Prova con due gocce di sapone liquido prima di tamponare con acqua e continuare con il solito lavaggio. Oppure prova con il succo di limone, su macchia asciutta, mescolando con Sapone di Marsiglia. Dopo un’ora lava in lavatrice.
Come rimuovere le macchie di urina
La macchia deve essere tolta e bisogna anche eliminarne l’odore e disinfettare con cura la superficie. Tampona con degli stracci di cotone puliti e asciutti per togliere il liquido in eccesso e poi pulisci con acqua ossigenata e aceto bianco. Con un solo gesto avrai pulito, disinfettato ed eliminato l’odore. Se dovesse rimanere un alone giallo usa acqua ossigenata e asciuga con un phon con aria non troppo calda.