Non abbiamo alcun dubbio. Gli esperti lo dicono da tempo. E tanti genitori seguono questo consiglio per crescere bambini che amano la lettura, che parlano e scrivono meglio, che hanno fantasia e che sanno come passare del tempo di qualità. Senza dimenticare i benefici per la salute e per la qualità del sonno. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente della routine della nanna. Lo sai che dovresti sempre mettere a letto i bambini con un libro e non con la televisione?
La routine del sonno è un momento molto importante che va organizzato con estrema cautela. Il bagnetto, il gioco, magari un bel massaggio, qualche chiacchiera con in più grandi. In questo modo non solo li prepariamo per dormire sonni tranquilli, ma rinforziamo anche il legame che abbiamo con i più piccoli di casa. Per concludere in bellezza le routine della nanna, non c’è niente di meglio di un bel libro da leggere insieme e condividere.
I bambini amano ascoltare o leggere sempre le stesse storie. Racconto dopo racconto crescono, si appassionano alla lettura, si crea una connessione importante, soprattutto dopo giornate pesanti. Si possono imparare tante cose sui sentimenti, sulla gentilezza, sulla famiglia, sull’amicizia. Storia dopo storia i più piccoli di casa apprendono molto e tutto questo servirà loro per crescere e diventare adulti sani e forti.
I libri sono migliori della tv per addormentarsi
Uno studio dell’American Academy of Pediatrics ha rivelato che i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni non dovrebbero stare di fronte alla tv o ai dispositivi elettronici per più di un’ora. In particolare la sera, perché il rischio è di avere deficit dell’attenzione, iperattività sonni non ristoratori. Leggere fa molto meglio, anche prima di andare a dormire. E i benefici sono molti:
- Rafforza la connessione e l’attaccamento, perché il bambino è concentrato sulla voce di mamma e papà.
- Sviluppa la fantasia e l’immaginazione.
- Aiuta a migliorare la capacità di ascoltare e l’attenzione.
- Sviluppa l’abitudine di fare ragionamenti complessi.
- Rilassa e dona una sensazione di calma e benessere.
- Aiuta i bambini a comprendere il mondo. E a capire se stessi.
Tutto questo la televisione non lo fa.