Sara Vallejos è una donna di 83 anni che un giorno ha deciso di mollare tutto e cambiare completamente stile di vita. Ha comprato un camper e ha iniziato a girare il Sud America da sola, per poterlo scoprire in solitaria. In due anni, da quando ha iniziato il suo incredibile viaggio, ha già percorso la bellezza di 100mila chilometri.
Non tutti hanno la possibilità di lasciarsi tutto alle spalle e intraprendere il viaggio della propria vita. Ma c’è chi decide, anche non più in giovane età, di rischiare il tutto e per tutto. Come ha fatto Sara Vallejos, che ha dimostrato che non esiste un’età massima per realizzare i propri sogni. Ogni momento, infatti, è quello giusto e bisogna agguantarlo al volo.
Poco prima di raggiungere gli 80 anni, un’età davvero importante per ogni persona, la bisnonna ha venduto casa e auto, per comprarsi un camper con cui ha iniziato a viaggiare solo ed esclusivamente via terra in tutta l’America Latina. In un’intervista a Infobae, la donna ha raccontato che a 44 anni aveva già fatto tutto quello che la società si aspettava da lei. Ma quando è rimasta sola ha capito che era ora di realizzare i suoi sogni.
Mi sono sposata giovane, ho avuto i miei tre figli, li ho educati, ho cucinato per loro, ho stirato e quando sono partiti per l’università, mi sono ritrovata sola.
Queste le parole dell’anziana che in quel momento ha iniziato la svolta nella sua vita. Si è laureata per diventare insegnante di inglese. e dopo la laura ha trovato lavoro presso il dipartimento di inglese di una scuola situata nella sua nativa San Miguel de Tucumán, come coordinatrice. Dopo molti anni di lavoro è arrivata la pensione. E la decisione di separarsi dal marito dopo 45 anni di matrimonio.
A questo punto si è di nuovo chiesta cosa avrebbe fatto: viaggiare, fare passeggiate, aprire un ristorante, creare una libreria mobile e fornire pranzi di lavoro a basso contenuto calorico con consegna a domicilio. Ma ancora non era abbastanza.
Ho visto i miei amici o colleghi a casa guardare la TV o leggere. Non era abbastanza per me. Amo la mia famiglia, i miei figli, nipoti e pronipoti, ma avevo bisogno di avere un nuovo nord.
E così ha deciso di iniziare a fare il giro dell’America Latina in camper. Lei era l’unico autista del pickup Ford E350 acquistato vendendo tutto quello che aveva. È partita senza meta, per visitare tutto quello che c’era da vedere. Sara ha iniziato il suo viaggio in Uruguay con il fratello e un amico. Dovevano stare via un paio di mesi, ma ne sono passati 8. E hanno girato il Brasile, ma Sara non ha mai lasciato il volante.
La donna ha visitato l’Amazzonia, la Bolivia, il Perù, l’Uruguay. 100mila chilometri in tutto in due anni totali di viaggio. Ha già scritto e pubblicato un libro con le sue storie, alcune delle quali accompagnate da codici QR che portano a video inediti del suo viaggio.
Ho sempre in mente qualcosa che mi tiene in vita. Ogni giorno è unico e irripetibile (…) Non mi sento vecchia. Il corpo non accompagna ma la mia testa e la mia voglia di vivere sì… ho tutta la vita davanti a me per continuare a viaggiare.
Sara ora attende di poter partire per l’Argentina, non appena il Governo autorizzerà il suo viaggio.
Quanti vorrebbero viaggiare con lei sul suo camper?