Conoscere il linguaggio del corpo è fondamentale per capire cosa passa per la testa dell’altra persona. In particolare per i genitori di adolescenti è bene conoscere tutti quei segni manuali, fatti con le dita, che a noi appaiono decisamente insignificanti, ma che per i più giovani sembrano pieni di messaggi in codice da inviare ai nostri coetanei.
Pensando a quando noi eravamo ragazzini, ci tornano in mente gerghi, frasi e parole che i nostri genitori non comprendevano. Oggi i ragazzi parlano molto a gesti. E noi italiani dovremmo saperne qualcosa, visto che siamo famosi, nel bene o nel male, in tutto il mondo per la nostra gestualità e il nostro modo di parlare senza parlare, semplicemente usando, appunto, dei gesti.
Questi segnali dovrebbero essere conosciuti dai genitori, così da comprendere costa sta passando per la testa dei loro figli. Alcuni di questi segnali esistono da tempo e hanno sempre lo stesso significato. Mentre altri sono nuovi e dobbiamo conoscere cosa rappresentano per gli adolescenti, per comprendere se va tutto bene o se magari è il caso di intervenire per parlare con loro.
Gesto di pace
Ecco un segno che non cambia mai. È lo stesso usato dagli hippy a Woodstock e significa semplicemente pace. I ragazzini oggi lo usano spesso nei selfie, chissà se ne conoscono la nascita…
Saluto con due dita
Sembra un segno di pace, ma in realtà è riflesso dall’altra parte, vedi il retro delle dita e non la parte anteriore. In Gran Bretagna rappresenta un dito medio. Mentre da altre parti è semplicemente il simbolo della pace al contrario.
Segno della V
La lingua tra due dita messe a V cosa significa? Indica sesso orale, nel caso non lo avessi mai saputo.
Cuore
Anche questo è molto gettonato nei selfie. Significa Ti amo, ti vogliono bene e sono molte le celebrities che lo ripropongono ogni giorno.
Il gioco del buco
Mai guardare il buco fatto con le dita, altrimenti che ti sta intorno si sente legittimato a prenderti a pugni. Ma se riesci a infilare un dito nel buco senza guardarlo, allora sei salvo.
Corna
Non stanno chiamando il demone supremo, ma si stanno divertendo. Spesso si vede ai concerti rock…
Dito medio
Da qualunque parte lo giri il dito medio è sempre il dito medio.
Sei un perdente
La L in fronte sta per perdente. In realtà è un segnale che appartiene a molte generazioni di adolescenti, anche noi alla loro età lo facevamo.
Mano sulla fronte
La mano sulla fronte è un gioco che viene usato da qualcuno quando rutta o fa flautulenze.
Ti amo
Sembrano delle corna, invece nella lingua dei segni americana significa Ti Amo.
Altro segno della pace
Da qualunque lato giri le due dita a V, sempre di pace si tratta.
Il gioco del “questo”
È molto in voga tra i più piccoli: devi convincere gli altri a guardare questo, quando in realtà non c’è niente da guardare.