Ti sei mai chiesta qual è il metodo più efficace per pulire il tostapane? Secondo alcuni esperti questo è l’elettrodomestico più sporco che abbiamo in casa. Prepariamo dentro i nostri toast, il pane tostato per colazione e scaldiamo anche altri alimenti, ma quanto ci soffermiamo a renderlo più lindo dopo ogni utilizzo? Il rischio è che lo sporco si accumuli facendolo funzionare peggio e rendendo anche pericoloso il cibo che mangiamo.
Si tratta di uno degli elettrodomestici da cucina che la maggior parte di noi ignora quando è ora di pulire tutto quanto. Dovremmo togliere residui di cibo, polvere, germi e tutto quello che si può accumulare al suo interno a ogni utilizzo, così da averlo sempre pronto all’uso. Magari è sotto il nostro sguardo tutti i giorni in cucina, da mattina a sera. Eppure quasi tutti non lo consideriamo mai, non pulendolo a dovere.
Se pulisci il forno e il forno a microonde dopo ogni utilizzo, se ti prendi cura del tuo frigorifero o della lavastoviglie frequentemente e se passi molto tempo a occuparti della macchinetta del caffè, perché non fai lo stesso con il tostapane? Del resto lo usi lo stesso per preparare del cibo, quindi deve essere sempre perfettamente pulito.
Devi sapere che all’interno i residui di cibo possono portare a creare un cattivo odore e incrostazioni che poi sono difficili da eliminare. Per questo dopo ogni utilizzo è bene prendersene cura, così da non avere spiacevoli sorprese.
La tecnica perfetta per pulire il tostapane
Ecco la procedura che devi adottare:
- Il tostapane deve essere spento e freddo. Ricordati di staccare anche il cavo dalla corrente.
- Togli il vassoio di raccolta dove troverai tantissime briciole che andranno buttate. Lava questa parte con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, risciacqua con cura e asciuga.
- Togli le griglie che si trovano all’interno del tostapane e lavale come hai fatto con il vassoio di raccolta.
- L’interno del tostapane fa lavato con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio e un goccio di aceto. Usa uno spazzolino vecchio o un pennello, per togliere ogni residuo. E poi sciacqua con cura.
- Metti il tostapane a testa in giù per farlo asciugare completamente.
- Solo quando è asciutto rimettiamo griglie e vassoio di raccolta.
Il tostapane è pronto peer preparare tanti altri toast gustosissimi!