Luis Enrique è l’allenatore della nazionale Spagnola, un uomo che ha saputo, durante questi europei 2020, farsi riconoscere sia in ambito lavorativo come un grande professionista, sia per la sua forza. Infatti, sappiamo che questa sua impresa negli europei ha segnato quello che tutti hanno definito il suo ritorno in campo, dopo l’evento tragico che ha colpito lui e la sua famiglia: la morte di sua figlia di 9 anni.
La tragedia che ha colpito Luis Enrique: la morte di Xana
Luis Enrique ha avuto tre figli: Sira, Pacho e la piccola Xana. Sappiamo che la famiglia è sempre stata molto unita, grazie all’amore che li ha contraddistinti. Nel 2019, però, è arrivata a sconvolgere tutti gli equilibri una tragedia senza pari, che nessun genitore vorrebbe mai neppure immaginare. Stiamo parlando della morte della figlia Xana.
Era il 19 giugno del 2019 quando l’allenatore della nazionale Spagnola ha scritto e pubblicato uno straziante post su Twitter nel quale ha annunciato che la loro bambina Xana era venuta tragicamente a mancare. Queste le parole dell’allenatore:
Nostra figlia Xana è venuta a mancare questa sera all’età di nove anni dopo aver lottato per cinque lunghi mesi contro un osteosarcoma. Ci mancherai tantissimo, ma ti ricorderemo ogni giorno della nostra vita, con la speranza che un giorno ci incontreremo di nuovo. Sarai la stella che guiderà la nostra famiglia. Riposa in pace, Xanita
L’osteosarcoma è un tumore maligno che colpisce le ossa e che, con l’avanzare del tempo, può portare anche a conseguenze gravi, come è capitato nel caso della piccola Xana, che aveva solamente 9 anni. Sono stati in molti a stringersi attorno ad Enrique in questo terribile dolore. Tra questi ricordiamo esponenti del mondo del calcio italiano, come Roberto Mancini, Bobo Vieri, Francesco Totti.
Dopo la scomparsa della bambina, la carriera di Enrique si era momentaneamente fermata. La pausa è durata 2 anni precisi, perché nel 2021 lo abbiamo visto tornare in campo per guidare la nazionale Spagnola. Di fatto, l’allenatore ha fatto un lavoro egregio, facendo arrivare i suoi ragazzi fino alla semifinale, persa poi contro la nazionale italiana. ù
LEGGI ANCHE: Avete mai visto la figlia di Rita Dalla Chiesa? La donna ha dovuto fare i conti con un grande dolore