Le bustine del tè non vanno gettate via una volta che abbiamo preparato la nostra bevanda calda e bollente. L’infuso di foglie e boccioli di piante che arriva dalla Cina ha conquistato tutti quanti nel resto del mondo. L’ingrediente naturale è fonte di antiossidanti, flavonoidi, sostanze ricche di benefici per la nostra salute. E forse non tutti sanno che anche le bustine del tè possono avere delle proprietà nascoste, quindi la prossima volta non gettarle via. Ci sono degli usi inaspettati delle bustine del tè che ti lasceranno senza parole.
Il tè si può preparare direttamente con gli ingredienti principali, acquistando le foglie di tè e facendole macerare per infusione nell’acqua. Ovviamente ci vuole più tempo, per questo sono nate e si sono diffuse le bustine, sicuramente più semplici da utilizzare e che richiedono meno tempo di preparazione. Basta far bollire l’acqua e inserire nella tazza la bustina del tè, lasciare dentro per il tempo indicato e poi gustarsi la propria bevanda bella calda.
La maggior parte di noi butta via le bustine del tè, ma dentro ci sono ancora parti della pianta che possono essere riutilizzate per tenere in ordine, pulita, igienizzata e profumata la casa. Ecco tutti gli usi alternativi delle bustine di tè che ti lasceranno senza parole.
Eliminare i cattivi odori
Sicuramente uno degli utilizzi più conosciuto è quello di rimuovere ogni cattivo odore, ad esempio dalla lettiera per i gatti, nel frigorifero, nel bidone della spazzatura. Si possono anche realizzare ottimi deodoranti naturali per ambienti, sia per profumare la casa sia per profumare l’auto. Grazie alle bustine del tè usate possiamo togliere dalle mani il cattivo odore ad esempio della cipolla o dell’aglio. O usare infusi per fare un collutorio naturale ed eliminare l’alitosi.
Lenire la pelle irritata
Applica le bustine del tè ormai raffreddate sulla pelle per alleviare le irritazioni dopo la rasatura o la depilazione. Se esegui un massaggio con le bustine umide puoi ridurre ogni infiammazione e alleviare il dolore.
Lucidare il legno
Le bustine di tè possono anche lucidare il legno opaco. Passale semplicemente sulla superficie con l’aiuto di un panno asciutto e subito il legno sarà pulito e brillante.
Sgrassare pentole e padelle
Le bustine del tè usate ammorbidiscono e diluiscono il grasso, quindi in caso di pentole e padelle incrostate possiamo utilizzare questo utile rimedio. Riempiamo un secchio con acqua calda e bustine di tè usate. Lasciamo dentro le pentole e le padelle in ammollo per almeno un’ora, così i tannini avranno modo di agire. Laviamo con il detersivo per i piatti e lo sporco verrà via con estrema facilità.