Rimuovere il guscio delle uova soda in modo uniforme non è assolutamente facile. Se dobbiamo mangiarlo noi o spezzettarlo per un’insalata o una pasta fredda, con tutta probabilità uscirà fuori perfetto. Se invece lo dobbiamo presentare in tavola, ecco che il dramma si compie. Esiste però un metodo altamente efficace e definitivo per sbucciare un uovo sodo senza che si rompa del tutto. E oggi ti sveliamo qual è.
Sbucciare un uovo cotto in acqua può sembrare semplice, a prova di bambino. Ma non è così. Soprattutto se abbiamo fretta e se non vogliamo che il cibo si rovini, perché il guscio è rimasto troppo appiccicato e non ne vuol sapere di venire via agevolandoci il compito. Può volerci molto tempo per poter avere un uovo perfetto e se dobbiamo servirlo in tavola probabilmente ne dovremo cuocere molte e sperare nel calcolo delle probabilità.
Esiste però un modo per rimuovere il guscio senza rompere l’uovo. Sono tantissime le tecniche in cui ci possiamo imbattere anche online. Ognuno ha il suo sistema e garantisce successo assicurato. Dobbiamo però tenere a mente diversi fattori che influiscono su questa tecnica:
- il modo di cucinare le uova soda, se a vapore o se cotte in acqua bollente
- la freschezza delle uova, se sono meno fresche sono più facili da sbucciare
- il metodo di raffreddamento, se le passiamo a bagnomaria prima di sbucciarle
Qual è il metodo più facile per sbucciare le uova soda
Il metodo infallibile che non ti farà sbagliare mai più è sbucciarele uova sode sotto l’acqua. Ci vorranno solo 15 secondi e il risultato sarà perfetto. Ecco come fare:
- Riempi un contenitore con acqua a temperatura ambiente.
- Lavora con un uovo alla volta, immergendolo sotto l’acqua del contenitore.
- Schiaccialo contro il fondo o il lato della ciotola e rimuovi il guscio sott’acqua.
I gusci si staccheranno più facilmente e le uova rimarranno lucide, lisce e sgusciate alla perfezione, perché l’acqua separa la membrana che fa aderire al guscio l’albume, rendendo la manovra più agevole.
Un altro sistema è anche quello di far scivolare l’uovo su una superficie dura, sbattendolo prima e poi facendolo rotolare esercitando una piccola pressione con la mano. Le micro fratture che si creano permettono di sbucciare meglio l’uovo, iniziando dalla parte inferiore, dove di solito troviamo la sacca d’aria che è il punto di inizio migliore.
Qual è il tuo metodo preferito?