Lo sai che dovresti organizzare una festa di compleanno anche per i figli piccoli? Non importa se non ricorderanno molto, potranno crearsi dei bei ricordi dai nostri racconti, dalle foto e dai video che realizzeremo. Sappiamo che fino ai 4 anni di età circa i bambini soffrono di quella che si chiama amnesia infantile: le esperienze non se le ricordano, ma le hanno vissute e questo aiuta loro a crescere, a muoversi nel proprio ambiente, a imparare ad agire e reagire, anche se da grandi non ricorderanno nulla di quella fase.
Secondo gli esperti, i ricordi di quel periodo della prima infanzia non svaniscono del tutto, ma rimangono sopiti nella mente. E quando si è grandi non si ricorda più nulla, per questo ci sono persone che non organizzano feste ai loro figli prima delle elementari, quando invece i bambini ricordano, capiscono e vogliono dei party per festeggiare insieme agli amici. Organizzare dei momenti di celebrazione sin dal primo anno di età invece è fondamentale: perché emozioni, esperienze e sensazioni rimangono comunque impresse nei cuori, anche se da adulti non vengono ricordate. E andranno a determinare che persona saranno i nostri figli quando saranno grandi.
Festeggia sempre il compleanno dei tuoi figli
Se conosci persone che hanno detto che non vale la pena festeggiare i primi compleanni dei figli con tutte quelle celebrazioni, perché non ricorderanno nulla, non stare ad ascoltarlo. Loro non ricorderanno, ma tu sì. E passerai il resto della vita a raccontare tutto quello che hai fatto per riunire la famiglia e gli amici per celebrare i piccoli passi di crescita. Questo servirà molto per lo sviluppo psichico, emotivo e fisico dei più piccoli di casa. Ci saranno poi foto e video a testimoniare quell’impegno, di cui i nostri figli andranno orgogliosi quando saranno grandi.
I ricordi della nostra infanzia sono quelli che ci vengono anche forniti dalle persone a noi care e che ci sono vicine da sempre. Quindi festeggia i compleanni dei tuoi figli e passa il resto della tua vita a far provare quelle stesse emozioni vissute allora e dimenticate in un cassettino della memoria con i tuoi racconti. Ricordati di scattare tante foto, di stamparle, di realizzare dei video che poi da grande guarderete insieme, per dimostrare che eravate sempre lì al suo fianco, candelina dopo candelina.
Saranno la testimonianza della vostra presenza, della vostra vicinanza, un tesoro prezioso anche quando non sarai più accanto a lui. Sarà il dono più prezioso che potrai lasciargli insieme al tuo amore. E non importa se le foto non sono perfette, se la casa non è in ordine, se il party non è come quello dei figli dei vip sempre perfetto, perché sarà comunque il massimo, grazie al tuo amore.
Rendi speciale quel giorno e ogni giorno trascorso insieme ai tuoi figli. Perché saranno ricordi preziosi che niente e nessuno ci potrà più portare via.