Le frasi di Maria Montessori dedicate ai genitori sono perfette per poterci ricordare ogni giorno quanta attenzione dobbiamo prestare nell’educare i nostri figli. Maria Montessori è stata una gande innovatrice nel settore della formazione e dell’educazione, seguita in tutto il mondo, a scuola e in casa.
Ci sono alcune frasi pronunciate da Maria Montessori che possono dare una mano a capire come educare i figli secondo il suo metodo, che oggi è davvero molto diffuso, perché aiuta i più piccoli di casa a crescere felici, seguendo le loro attitudine.
Il metodo di Maria Montessori consiste nel garantire ai bambini il pieno rispetto della loro crescita, interferendo il meno possibile e seguendo il ritmo di apprendimento di ogni bambino. Gli adulti devono stimolare i più piccoli di casa o a scuola con tanti stimoli, meglio se vengono dalla natura. Devono essere invogliati a pensare e a tentare di trovare una soluzione potendo contare solo sulle loro forze.
I bambini devono essere lasciati liberi di esplorare l’ambiente, mettendo tutto in sicurezza ovviamente, per permettere loro di sviluppare le loro capacità, in base alla loro età. I bambini devono essere lasciati da soli a comprendere come cavarsela, ovviamente controllando che non siano in pericolo, così da capire che anche dagli errori si possono imparare tante cose.
Maria Montessori ci h lasciato tante lezioni che anche i genitori devono seguire sempre, così da migliorare la nostra educazione e il rapporto con i nostri figli. Per tirare fuori il meglio da tutti quanti noi.
Frasi di Maria Montessori per i genitori
- “Il più grande istinto dei bambini è proprio quello di liberarsi dall’adulto”. I bambini non devono avere imposizioni di alcun tipo dagli adulti così come nessun tipo di repressione. Devono esprimersi liberamente ed esplorare il mondo come meglio credono, per scegliere da solo quello che vogliono scoprire.
- “Aiutami a farlo da solo”. I bambini hanno bisogno di guide, ma non di qualcuno che dica sempre loro come devono fare le cose.
- “Il bambino, guidato da un maestro interiore, lavora instancabilmente con gioia per costruire l’uomo. Noi educatori possiamo solo aiutare… In questo modo testimonieremo la nascita dell’uomo nuovo”. Ai bambini dobbiamo dare gli strumenti utili per stimolare la loro curiosità.
- “Qualsiasi aiuto non necessario è un ostacolo allo sviluppo”. I bambini sono esseri autonomi che devono imparare secondo le loro priorità e attitudini.
- Il bambino che ha la libertà e l’opportunità di manipolare e usare la mano in modo logico, con conseguenze e utilizzando elementi reali, sviluppa una forte personalità”.
Noi siamo la loro guida, ma questo dobbiamo essere e non sostituirci a loro.