Il colpo di calore nei bambini è un disturbo che colpisce spesso anche i più piccoli ne mesi estivi. Le alte temperature possono infatti colpire i più vulnerabili, anziani, malati, neonati, bambini. Soprattutto i più piccoli sono sensibili e se non si prendono precauzioni, conoscendo i sintomi e le possibili cure, i rischi sono davvero tanti.
Quando il sole è alto in cielo e le temperature si fanno molto calde, se si è esposti al sole si può incorrere nella disidratazione e potrebbe manifestarsi il colpo di calore, che avviene quando il corpo genera troppo calore che non riusciamo a eliminare con i sistemi di raffreddamento del nostro corpo. Questo accade quando la temperatura è troppo alta e i meccanismi dell’organismo non riescono a soddisfare il cresciuto bisogno o questi ultimi non funzionano. L’insolazione è la forma più comune.
Sintomi del colpo di calore
- Insolazione o azione del sole su aree vitali del corpo, come la testa, con surriscaldamento del cervello che potrebbe non funzionare correttamente come se avessero la febbre molto alta
- Aumento significativo della temperatura corporea (39ºC o più)
- Sudorazione eccessiva
- Mal di testa
- Emicrania
- Confusione
- Perdita di coscienza
- Stanchezza
- Crampi muscolari
- Nausea
- Vomito
- Eruzione cutanea, con pelle arrossata e calda
- Aumento della frequenza cardiaca
- Difficoltà a respirare e mancanza di respiro
- Nei casi gravi pelle calda e secca, tachicardia, morte
Come superare il colpo di calore
Se sospettiamo un colpo di calore nei bambini, rechiamoci subito al pronto soccorso chiamiamo il pediatra. Nel frattempo ecco cosa possiamo fare:
- Metti il bambino in luogo fresco e ombreggiato
- Alleggerisci i vesti
- Cerca di ventilare l’area
- Bagna il bambino con acqua fresca e posiziona un panno umido su fronte, collo, polso, ascelle, inguine per abbassare la temperatura
- Offri dell’acqua per reidratarsi
- Fare un bagno in acqua fresca se la temperatura non scende
Cerca di mantenere la calma per aiutare al meglio il tuo bambino.