Questa storia tristissima arriva dall’Oklahoma, negli Stati Uniti d’America: un bambino di 9 anni ha implorato di essere adottato dopo che suo fratello è stato adottato senza di lui. Durante un’intervista con una emittente televisiva locale, al bambino è stato chiesto dove volesse andare se avesse avuto la possibilità di andare in qualsiasi parte del mondo. E lui ha riposto che avrebbe voluto partecipare a una festa di adozione in un casa.
Il suo nome è Jordan, ha nove anni e da quanto ha sei anni fa parte del sistema di affido. Il che vuol dire che ha trascorso la maggior parte della sua vita in affidamento. Jordan ha letteralmente implorato qualcuno di adottarlo: lui vuole quello che la maggior parte degli altri bambini, cioè l’essere cresciuto da una famiglia che lo ami.
Jordan ha spiegato che vorrebbe avere solamente una famiglia con una mamma e un papà. O anche solo una mamma o un papà. A lui non interessa la composizione della famiglia: tutto quello che vuole è avere delle persone con cui parlare ogni volta che ne ha bisogno. E si augura che qualcuno lo scelga.
Dopo la sua intervista, molte persone si sono offerte di adottarlo. Il suo desiderio si è avverato perché quando gli è stato chiesto quale fosse il suo desiderio, lui ha dato una risposta semplice: voleva solo una famiglia, una famiglia e una famiglia. Questo è l’unico desiderio che ha.
Jordan e il fratello biologico Braison erano già stati intervistati tre anni fa: all’epoca i due vivevano in famiglie affidatarie diverse. Solo che poi Braison era stato adottato senza di lui, Jordan era rimasto indietro e quindi adesso si vedono a malapena.
Cristopher Marlowe, l’assistente sociale che segue Jordan, ha dichiarato che il Dipartimento dei servizi umani dell’Oklahoma sperava di poter avvicinare Jordan e Braison in modo che i due fratelli potessero trascorrere più tempo insieme. La famiglia adottiva di Braison si è dichiarata d’accordo: se le cose andranno bene, faranno in modo che i due fratellini possano passare del tempo insieme.
Ma la vita di Jordan sta per cambiare: per lui sono arrivate 5.000 domande di adozione, di sicuro fra di esse ci sarà la famiglia adatta a lui.
Cosa ci insegna questa storia? A non arrenderci mai!