Il protagonista di questa storia ha deciso di rompere gli schemi dei ruoli di genere e ha scelto di indossare una gonna e tacchi tutti i giorni. La maggior parte delle persone pensa che l’abbigliamento sia una questione di genere: la nostra società ha ormai etichettato alcuni capi come “adatti” per essere indossati sia da uomini che da donne, mentre altri no. Tuttavia esistono delle menti aperte che si vestono come piace loro, senza dover assecondare alcun tipo di stereotipo.
È il caso di Mark Bryan, un ingegnere robotico americano che attualmente vive in Germania. La sua vita è come quella di tutti gli altri, tranne per il fatto che ogni giorno sfida gli stereotipi di genere. Infatti sul lavoro, in città e a casa indossa quasi sempre gonna e tacchi. E si sente favoloso nel farlo.
Mark ha spiegato che gli piace quello che vede allo specchio. Ha sempre ammirato il fatto che le donne potessero indossare gonne strette e tacchi, ma non dal punto di vista sessuale, ma per il potere che emanavano. Per lui i vestiti non hanno genere: preferisce semplicemente le gonne ai vestiti. I vestiti, infatti, non gli permettono di mescolare i sessi.
Mark ha rivelato che preferisce un look “maschile” dalla vita in su e un look “femminile” dalla vita in giù. Tuttavia per lui i vestiti non hanno alcun genere.
Ciò che ispira maggiormente Mark a indossare questi capi di abbigliamento sono tutte le opzioni che la moda offre: con i pantaloni da uomo si hanno poche opzioni di colore. O scegli il nero o il grigio o il blu navy o il marrone. Ma con le gonne puoi avere rossi, verdi, blu, stampe floreali, stampe animalier e tanto altro ancora.
Stessa cosa dicasi per le scarpe in quanto quelle da “donne” hanno più stili e tipi di tacchi. Inoltre può indossare scarpe aperte quando il tempo è bello.
Bryan è felicemente sposato da 11 anni e ha il pieno sostegno della moglie e della famiglia. Anzi: è proprio sua moglie a dargli spesso suggerimenti su cosa indossare. La figlia, invece, prende spesso in prestito le sue scarpe.
Mark non ha mai trovato problemi neanche nel cercare abiti femminili che gli stessero bene. È alto 183 cm e pesa 75 kg, ha un girovita di 73 cm e indossa gonne taglia 38.
Ha poi dato dei consigli agli uomini che vorrebbero indossare gonne e tacchi, ma hanno paura di farlo. Per i tacchi, meglio iniziare con tacchi bassi e aumentare poi gradualmente man mano che la sicurezza aumenta. Mai mostrare paura: devi far vedere al mondo che non hai timori e che nessuno può darti noia per questo. Vuoi indossare una gonna? Fallo e basta. Queste le sue parole.