Chi passa davanti alla tomba della signora morta a 97 anni potrebbe non capire perché c’è scritta sopra la ricetta del dolce fatto in casa dall’anziana donna, sulla sua lapide, bianco su nero. Ma conoscendo la sua storia si comprende alla perfezione il perché di questo gesto e di questa scelta decisamente insolita.
Ogni nonna ha una ricetta che fa stravedere tutti i famigliari, che la amano più di ogni altra cosa. C’è chi sa fare bene i primi piatti, chi gli arrosti, chi i biscotti o chi una torta. Ricette che sono molto di più che liste di ingredienti e step da seguire per cucinare, ma che diventano splendidi ricordi da tramandare di generazione in generazione, anche quando le nostre nonne non ci sono più. Ricordi di un tempo di vita vissuta che serbiamo gelosamente nel nostro cuore.
Lo sanno bene i parenti di questa anziana signora, che dopo la sua morte è stata seppellita nel Logan Cemetery, nello Utah, negli Stati Uniti d’America. In mezzo a tante altre lapidi, c’è la sua che è davvero speciale. Perché prima di morire ha voluto che il suo ultimo desiderio venisse esaudito: sulla lapide ha voluto incidere la ricetta del suo dolce fatto in casa che piaceva a tutti quanti. E che così sopravvivrà anche dopo la sua morte.
Sulla tomba di Wade e Kathryn Andrews, marito e moglie, si può leggere la ricetta di famiglia che per loro è un vero e proprio marchio di fabbrica. Oltre ai nomi della coppia e alle date di nascita e di morte, ecco un’incisione che non si vede spesso. E che commuove tutti coloro che l a vedono per la prima volta.
La ricetta di Kay può essere così tramandata non solo all’interno della sua famiglia. La può rifare chiunque. E rimarrà lì per sempre. La ricetta è di Kathryn Andrews, che tutti chiamavano Kay. Nel 2019 è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari. La figlia Janice Johnson ha raccontato a FOX13 che la pubblicazione della ricetta del suo dolce preferito era il perfetto omaggio p er la madre morta.
Amava molto le persone. Scriveva poesie e preparava il suo fudge ogni volta che le persone si raccoglievano assieme.
Janice ha detto che sua madre ha aiutato a preparare la lapide, perché l’idea era sua. La donna è stata sepolta insieme al marito: la coppia si era conosciuta a un vento in una parrocchia di New York, dandosi appuntamento la sera prima che lui, capitano dell’Air Force, facesse ritorno in Europa per prestare servizio durante la Seconda guerra mondiale. L’uomo decise di chiamare il suo aereo “Salt Lake Katie“, con una pin up cin le sembianze della sua amata.
La coppia si è sposata nel 1944, dando alla luce cinque figli. La famiglia spesso ha girato nel paese, traslocando di stato in stato, prima di arrivare a Logan, nello Utah. Wade insegnava sociologia alla Utah State University mentre Kay lavorava al centro di collocamento. Lei si è sempre occupata della famiglia e lo stesso necrologio ricorda le cene della domenica. I nipoti aspettavano con ansia che dalla sua borsetta uscissero le caramelle mou.
Molto devoti, Wade è morto nel 2000, mentre Kay il 17 dicembre 2019. Lassù è felice di sapere che la sua ricetta, incisa sulla sua tomba, potrà dare felicità a tutti.
Davvero una storia commovente. Ecco qui la ricetta del fudge di Kay per chi la volesse provare:
- Fai sciogliere due quadrotti di cioccolato a bagnomaria.
- Aggiungi due cucchiai di burro.
- Mescola con cura a fiamma bassa.
- Aggiungi una tazza di latte e fai bollire.
- Versa nel pentolino tre tazze di zucchero, con un cucchiaio di vaniglia e un pizzico di sale.
- Dopo qualche minuto, livella l’impasto su una lastra di marmo dando uno spessore di due centimetri circa.
- Far raffreddare e rassodare.
- Poi tagliare a cubetti.
Ovunque vada, ci sono risate.
Grazie Kay!