Hai mai sentito parlare della Culla di Mosè? Stiamo parlando di una bellissima pianta che si può conoscere anche come Giglio della Pace o Espatifilo, una pianta da interno molto semplice da coltivare e decisamente bello da vedere. Per un arredamento di casa davvero bellissimo.
La riconosci per le sue bellissime foglie allungate che di solito hanno un colore verde intenso. I fiori sembrano una culla bianca, che proteggono o racchiudono al loro interno una piccola parte gialla che sembra dormire comodamente e teneramente al suo interno. La cura di questa pianta non è assolutamente complicata, ma può capitare che le sue lunghe foglie si trasformino e diventino da verde di un colore marroncino o nero. Ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per evitare che questo si verifichi e per correre ai ripari in tempi utili.
Acqua in eccesso
Questa è la causa principale che trasforma le foglie dell’astifillo dando loro una colorazione diversa da quella che uno si aspetta. Bisogna calcolare che si tratta di una pianta da interno, quindi la cura non è la stessa delle piante che si tengono in giardino o sul balcone. L’irrigazione deve essere minore e più distanziata. Il modo migliore per capire che la pianta ha bisogno di acqua è quando le foglie iniziano a decadere. Solo in quel momento devono avere l’acqua.
Pulisci le foglie
In casa, dopo aver pulito i mobili, pulisci anche le foglie delle piante, togliendo polvere e grasso che potrebbero trovare in giro e raccogliere. Ecco perché la pulizia delle foglie è essenziale. Questo perché i pori ostruiti da questa sporcizia non possono far rigenerare la pianta con un processo necessario e fondamentale come la fotosintesi. Quindi, almeno una volta al mese dovresti pulire le sue foglie con un panno asciutto per rimuovere la polvere o puoi anche pulire con un panno leggermente umido. In questo modo la pianta respirerà di nuovo normalmente e manterrà le sue foglie del classico colore verde.
Potare la pianta
Le foglie possono anche subire delle modifiche e mantengono il colore verde vicino al fusto, virando il loro tono alle punte. Questo processo è naturale e n ormale per le piante, quindi dovresti tenere a mente che quella parte di colore marrone o nero alla sua punta è una parte già morta della foglia. Rimuovila con una potatura. Taglia solo le parti scure che non sono verdi.
Esposizione al sole
Abbiamo già accennato che è una pianta da interno, ma ha bisogno comunque di essere raggiunta dai raggi del sole, per farle vivere perfettamente il suo ciclo vitale. Il sole asciugherà le foglie e porterà via la quantità di umidità necessaria per la salute della pianta. Cerca luoghi protetti dai raggi diretti dal sole, ma dal calore intenso.