Frans Hofmeester è un regista e artista olandese che ha fatto uno splendido regalo a sua figlia Lotte, che ha compiuto 18 anni. Il padre affettuoso, da quando la bambina è venuta al mondo, ha realizzato una foto a settimana, collezionandone molte dal 1999 fino al compimento della maggiore età.
Quando è arrivato il giorno di celebrare questo importante compleanno, l’uomo ha creato uno straordinario video in time lapse che mostra la crescita di sua figlia.
Quando Lotte è nata e i giorni iniziavano a passare, ho notato cambiamenti a ritmi molto rapidi. Volevo disperatamente mantenere intatti i ricordi.
Queste le parole del papà intervistato dai giornalisti di The Guardian.
L’uomo ha iniziato a riprendere la figlia ogni settimana, chiedendole cosa avesse fatto di bello o di importante in quel periodo.
Da questo è nato il “Ritratto di Lotte, età 0-18”, un video diventato in breve tempo virale, con milioni di visualizzazioni su YouTube. Un successo che il signor Frans Hofmeester non si aspettava.
Penso che l’accoglienza sia stata così forte perché il film parla alle persone. Invia un messaggio su come vivere la tua vita e goderti ogni momento che hai con i tuoi figli. Quando guardi il video saprai da solo che il messaggio che commenta è totalmente vero, dai un’occhiata e guarda di persona.
Il video mostra i progressi di sua figlia, da quando era una neonata a quando è diventata una splendida ragazza. Davvero un lavoro lungo e certosino, ma ne è valsa la pena scattare tutte quelle foto settimana dopo settimana dalla sua nascita ai suoi 18 anni.
Per Lotte sarà un bellissimo ricordo da conservare per sempre. Mentre per tutte le persone che hanno visto il filmato, una buona idea da copiare sicuramente.
Che ne dici come regalo per i tuoi figli?
E ha fatto lo stesso anche per il figlio maschio, Vince, non solo per Lotte, ma il suo filmato va dalla nascita ai 14 anni.
Davvero una bellissima idea!