Questa è la storia di un fratello maggiore che ha commosso tutti quanti, per una decisione presa per sostenere la sorella di 3 anni malata di cancro. Si rade la testa dopo che la piccola ha perso tutti i capelli durante le sedute di chemioterapia, per aiutarla a sopportare, anche psicologicamente, il lungo cammino verso la guarigione.
La famiglia Bowden ha dovuto affrontare un periodo davvero duro. Alla piccola Lula Beth è stato diagnosticato, all’età di soli 3 anni, un raro cancro ai reni. Una malattia rara che ha gettato nello sconforto tutti quanti, ma una famiglia unita si vede proprio nel momento del bisogno. Come ha dimostrato il fratello maggiore Kohen, che, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato il legame profondo che c’è tra fratello e sorella con un gesto che ha commosso tutto il mondo.
Kristin Bowden è una fotografa, mamma di due splendidi figli. La sua Lula Beth è sempre stato il ritratto della salute: si ammalava raramente. Ma a marzo dell’anno scorso qualcosa è cambiato. La piccola era sempre malata. Ha fatto numerose visite, con diverse diagnosi. Ma solo dopo un lungo calvario e grazie alla tenacia di Kristin e del marito Dakota sono riusciti ad arrivare alla verità. I medici alla fine hanno scoperto che la bambina aveva un tumore delle dimensioni di un pallone calcio nel rene sinistro.
Per due settimane la piccola Lula Beth è stata ricoverata al Primary Children’s Hospital di Salt Lake City. La bambina è stata sottoposta a un intervento chirurgico di sei ore, per rimuovere l’intero tumore e purtroppo il rene: il cancro era già al secondo stadio. Dopo l’intervento, la piccola ha dovuto subire anche pesanti sedute di chemioterapia. I genitori erano preparati al peggio visti gli effetti collaterali della malattia e delle terapie. Tuttavia, per quanto straziante sia stata la diagnosi, Kristin ha detto che la sua famiglia, in particolare Lula Beth, ha affrontato tutto a testa alta.
La piccola Lula Beth è stata una campionessa per tutto il viaggio. Si è ammalata solo una volta a causa della chemio e finora ha completato 11 cicli. Ha avvicinato la nostra famiglia sopportando un processo come questo!
I genitori hanno spiegato sia alla piccola sia al fratello cosa stava succedendo. E in particolare gli effetti della chemioterapia, come la perdita di capelli. Dopo qualche seduta, Lula Beth ha iniziato a perdere ciocche di capelli. Dovevano radere tutta la testa. Lula Beth era pronta. Ma lo era anche il fratello maggiore, Kohen, che ha lasciato tutti senza parole quando ha deciso di farsi lo stesso taglio della sorellina, per darle sostegno. Per rendere l’occasione speciale, hanno deciso di tagliare i capelli nel suo posto preferito in montagna.
Kohen non ha nemmeno battuto ciglio e ha detto che poteva radersi anche lui così non doveva sopportarlo da sola. Non credo che sia mai stata davvero una domanda con lui. Sapeva solo che non appena Sissy avesse dovuto radersi la sua chioma, si sarebbe rasato anche lui.
La mamma ha poi aggiunto:
Guardarlo con sua sorella ora mi scioglie il cuore.
Quando Lula Beth ha saputo che anche suo fratello si stava radendo la testa e che doveva farlo lei, non avrebbe potuto essere più eccitata. Quando hanno finito, Lula Beth ha iniziato a baciarlo e ad abbracciarlo. Kohen non è stato l’unico a mostrare sostegno alla bambina. Anche il papà, la sera successiva, e altri membri della famiglia hanno fatto lo stesso.
Ad agosto 2020 Lula Beth, ormai 4enne, ha fatto il suo ultimo ciclo di chemioterapia. E ha annunciato di essere ufficialmente guarita. Buona vita piccola!
Davvero una storia commovente.