Quanto tempo trascorriamo di fronte alla tv? Sicuramente abbastanza. Tra i cartoni animati da vedere con i bambini, tra i programmi di informazione, tra le seratine con il partner o da soli a guardare le serie tv preferite, sicuramente è un elettrodomestico molto utilizzato. Ma sappiamo come prenderci cura di lui? Cosa usare per una pulizia profonda del tuo televisore al plasma, LED o LCD? Se non sai come fare, ti diciamo noi tutto quello che c’è da sapere.
Nei vecchi televisori, quelli che occupavano praticamente metà casa, lo schermo era fatto di vetro ed era facile tenerlo pulito e senza polvere in ogni suo angolo. Oggi gli schermi delle nostre tv ultra moderne sono LCD, LED, OLED o al plasma. Si tratta di materiali molto delicati e fragili, che possono graffiarsi o rovinarsi con estrema facilità, quindi è bene sapere che prodotti e panni usare e quelli da evitare.
Quando acquistiamo un televisore nuovo, nel manuale di istruzioni è sempre presente una parte dedicata ai consigli del produttore per prendersi cura, durante le fasi di pulizia, del prodotto in questione. Ma visto che la maggior parte di noi non ci fa nemmeno caso, limitandosi a leggere, in questo librettino, come fare per installare tutto e iniziare subito a godersi lo spettacolo, ci pensiamo noi a darti utili suggerimenti per non sbagliare.
Come pulire il televisore
Per prima cosa scollega la tv dalla corrente, perché così sei sicura di evitare danni, anche alla tua salute. Pulisci in controluce, così vedrai meglio polvere e impronte e riuscirai a passare meglio il panno. Opta per un panno in microfibra pulito, ideale per ogni tipo di superficie, anche la più delicata. Non usare panni di stoffa o panni usa e getta, perché il rischio è che possano graffiare la superficie.
Il prodotto detergente non va mai applicato sullo schermo. Si mette prima sul panno e poi si passa sulla superficie da pulire. Meglio usare un panno asciutto, a meno che non sia assolutamente indispensabile utilizzare un detergente, che comunque deve essere privo di alcol o altri ingredienti abrasivi. Nel dubbio, opta solo per acqua o prodotti specifici per gli schermi dei televisori.
Se le macchie sono difficili da mandare via, spruzza un po’ di aceto (ma davvero poco) sul panno prima di passarlo, per togliere eventuali macchie di grasso o altra natura che solo con altri metodi non vanno via.
Pulisci sempre con estrema delicatezza, senza fare forza, perché danneggiare un televisore, che magari è costato molti soldi, è estremamente facile. Passa il panno con movimento orizzontali e lascia asciugare da solo lo schermo.