I capelli grigi sono una problematica davvero molto diffusa in tutto il mondo. Si tratta di una condizione fisiologica e comune a moltissime persone che prevede la comparsa di singoli capelli o ciuffi interi privi di pigmentazione e, di conseguenza, grigi. Consuetudini di estetica vogliono per l’appunto che molti tentino di coprirli, ma ci sono dei metodi decisamente efficaci che permettono di farlo senza però creare traumi alla cute e al cuoio capelluto.
Pepe nero e yogurt
Allora, partendo dal presupposto che quelli che saranno proposti sono di fatto rimedi naturali, il primo che andremo ad analizzare è quello a base di pepe nero e yogurt. Il pepe nero è una spezia molto utilizzata in cucina per fare aroma e colore al piatto, ma sui capelli ha tutto un altro utilizzo. Lo yogurt, invece, è ottimale per la nutrizione dei capelli, essendo ricco di fermenti attivi.
La ricetta vuole che si inseriscano 2 grammi di pepe nero all’interno di un barattolino di yogurt e che si mescoli bene, fino ad ottenere un composto sul grigiastro. Si deve poi applicare il tutto dalla cute alle punte dei capelli grigi e lasciare in posa per un’ora circa, dopodiché risciacquare tutto. La pratica deve essere ripetuta 3 volte a settimana.
Tè nero
Il tè nero, si capisce, ha lo stesso scopo del precedente pepe nero. Lo si utilizza proprio a causa della sua forte pigmentazione, particolarissima in campo di erbe. Per creare l’unguento giusto, si deve inserire in infusione una bustina di tè in circa 250 ml di acqua bollente. Quando questa ha raggiunto la temperatura normale, si deve mettere tutto sui capelli e lasciare in posa per un po’. Dopodiché risciacquare senza shampoo. Si vedranno effetti pressoché immediati e per questo va ripetuto una volta ogni 2 settimane.
Noci nere
Qui si tratta del prodotto della bollitura delle noci nere. In particolare, si inseriscono le noci nere in 1 litro di acqua bollente e le si lascia all’interno per 25 minuti. Successivamente, si scola tutto ed il liquido va inserito in una bottiglietta spray. Infine, lo si applica sulla cute e lo si lascia in posa per 40 minuti e dopo si risciacqua tutto. L’azione va ripetuta ogni due giorni circa sui capelli puliti.
Leggi anche: Si può fare la tinta in gravidanza?