La scienza ci svela tante curiosità che non ci aspettiamo. Questa volta i ricercatori hanno voluto indagare le nostre abitudini del sonno, scoprendo che chi dorme sul lato destro del letto è di solito più irritabili di chi dorme sul lato sinistro del letto. Facciamoci caso, guardando come dormiamo noi a casa in famiglia oppure interrogando amici e parenti: tu dormi sul lato destro o sul lato sinistro del tuo letto? Sappia che se dormi a destra, sei più irritabile del tuo partner. Mentre se dormi a sinistra, è il partner a esserlo di più. Lo dice uno studio scientifico, quindi è vero.
Dormire in un letto matrimoniale insieme al partner non sempre è facile. Anche se la maggior parte delle coppie sceglie questa opzione, a dispetto di un numero risicato di persone che, invece, optano per letti o addirittura camere separate, per riposare meglio. Il problema a dormire insieme è in particolare il russare. Ma anche invadere lo spazio vitale altrui, rubare coperte e lenzuola. Dormire bene è fondamentale, quindi anche se viviamo in coppia dobbiamo prestare molta attenzione predisponendo tutto in modo tale da riposare bene. La qualità e la quantità del sonno non vanno mai sottovalutate.
Uno studio scientifico condotto da Premier Inn svela una caratteristica particolare che si può scovare semplicemente guardando in quale parte del letto siamo soliti dormire. Il lato scelto per riposare non è casuale e, a quanto pare, andrebbe ad avere un’influenza non indifferente sul nostro umore. Se ti alzi ogni giorno con il piede sbagliato, sei irritabile, odi la mattina e sei davvero intrattabile quando suona la sveglia, più di quanto lo sia il tuo partner, scommettiamo che dormi sul lato destro del letto?
La catena alberghiera britannica ha condotto, tramite esperti, una ricerca sulle abitudini del sonno, intervistando 3mila persone adulte. E i ricercatori hanno scoperto importanti differenze tra chi è solito dormire a destra e chi è solito dormire a sinistra.
Secondo quanto emerso, se dormi a sinistra sei più positivo e di umore migliore rispetto a quando dormi a destra. In quest’ultimo caso, invece, sei più pessimista, stressato, frustrato, irritabile. Inoltre pare che il 31% di chi dorme a sinistra ama il proprio lavoro, contro il 18% di chi dorme a destra.
Dimmi dove dormi nel letto e ti dirò come sei…