Le pulizie di casa non piacciono a nessuno. Passiamo giornate intere a sistemare, pulire, togliere la polvere, ma ecco che lei e lo sporco si ripresentano subito. Anzi, non appena abbiamo finito di passare il panno per la polvere, ecco che lei puntuale ricompare. Sicuramente fare in modo di vivere in una casa priva di questo ospite indisturbato è uno dei più tediosi, noiosi e difficili, ma è assolutamente fondamentale. La polvere è brutta da vedere, ma può anche causare problemi di natura respiratoria. Come togliere la polvere da tutta casa e fare in modo che il risultato duri più a lungo.
Per prima cosa, ricordiamoci di passare sempre l’aspirapolvere nella stanza. E poi un buon panno in microfibra. Per le zone più difficili possiamo usare una spazzola ad angolo, così da raggiungere anche i posti più remoti. Armati anche di un guanto di lana o di un vecchio calzino, magari di collant, perché sono molto comodi per poter togliere tutta la polvere dagli ambienti di casa.
Il consiglio è quello di pulire ogni giorno casa, perché un piccolo step al giorno ci evita di passare una giornata libera intera dietro le pulizie domestiche. Così possiamo dedicarci un po’ di più a noi stesse. In casa ricordati di tenere sempre l’umidità tra il 40 e il 50%, perché gli ambienti asciutti sono più inclini ad accumulare polvere. Se l’umidità rimarrà in quel range, avrai meno polvere da togliere. Compra dei dispositivi in grado di tenere sempre sotto controllo il grado di umidità per migliorare la qualità dell’aria.
Oltre a un umidificatore per ambienti, ricordati di pulire sempre le superfici con un panno umido, così la polvere si raccoglie meglio. Se usi un panno asciutto, la polvere passa da una parte all’altra e tutto il tuo lavoro sarà inutile. Per questo motivo, gli spolverini non sono molto consigliabili, poiché non fanno altro che spostare la polvere.
L’aspirapolvere va passata sempre sul pavimento, per poi passare un panno bagnato per rimuovere ogni minimo residuo. Ricordati di tenere puliti tutti gli accessori in tessuto di casa: coperte, copriletti, cuscini, tende, giocattoli, schermi delle lampade. Tutti intrappolano molta polvere, quindi dovrai lavarli e pulirli con una certa frequenza. Anche i tappeti vanno puliti spessi, meglio scegliere quelli in tessuto naturale evitando quelli sintetici che attirano la polvere.
Riempi la casa di piante perché puliscono l’aria, ma ricordati di pulirne le foglie spesso.
Tieni le finestre chiuse
Sebbene sia consigliabile e necessario ventilare ogni ambiente per almeno 10 minuti al giorno, l’ideale è farlo per le stanze singole, una alla volta, e non per tutta la casa contemporaneamente. Così possiamo tenere sotto controllo il movimento della polvere in giro. Bisogna sempre aprire le finestre prima di pulire. Dopo 10 minuti, chiudile però, altrimenti entrerà la polvere proveniente dalla strada. E ricordati di tenere poche cose in giro: less is more, anche per pulire meno.