Cavolfiore e broccoli sono verdure che fanno bene alla salute. Possiamo utilizzare questi ingredienti in mille ricette diverse, consapevoli del fatto che sono un toccasana per il nostro benessere. Il problema è che durante la loro cottura emanano un odore che non a tutti fa impazzire. Per fortuna che ci sono dei rimedi utili per profumare casa dopo avere cucinato queste verdure. In particolare, esiste un trucco per neutralizzare l’odore di cavolfiore da casa che funziona al 100%.
Se anche tu come tutti noi non sopporti l’odore che broccoli, cavolfiori e verdure di questo tipo emanano dopo la cottura, ecco l’articolo giusto per te. Devi sapere che è tutta colpa degli isotiocinati, composti della famiglia dello zolfo, presenti in questo frutto della terra (non solo cavolfiori e broccoli, ma anche cavoli e cavoletti di Bruxelles, ad esempio). Questi composti si sprigionano quando vengono a contatto con l’acqua bollente e lasciano un odore sulfureo che non tutti riescono a sopportare in casa (o anche sulle scale se abiti in condominio).
Dopo aver cucinato queste verdure, se vuoi evitare che il cattivo odore rimanga con te anche a distanza di tempo, l’unico rimedio infallibile è quello di spruzzare un po’ di aceto durante la loro cottura. E come per magia il cattivo odore svanisce nel nulla. Puoi anche usare un panno imbevuto di aceto che andrai a posizionare sul coperchio della pentola dove stai cuocendo le verdure, così gli acidi andranno a contrastare l’odore.
Non solo l’aceto è utile, lo è anche il limone. Aggiungi durante l’acqua di cottura un po’ di succo dell’agrume o delle bucce e non dovrai più sopportare quel cattivo odore. Oppure puoi usare il latte se preferisci: ne dovrai aggiungere un goccio all’acqua di cottura e addio cattivi odori in cucina e nel resto della casa.
Ovviamente questi rimedi non andranno a modificare in alcun modo il sapore della verdura che stai cuocendo: nessuno se ne accorgerà. Anzi, nessuno si accorgerà nemmeno cosa c’è per cena visto che non ci sarà alcun odore in casa.
Altri rimedi per evitare la fuoriuscita di odori sono i seguenti:
- Non cuocere troppo le verdure, bastano pochi minuti e alcune si possono anche mangiare crude.
- Trova cotture alternative, come il vapore o il forno.
- Aggiungi spezie come la curcuma, i chiodi di garofano, il cumino, per neutralizzare gli odori in cottura.
- Prova ad aggiungere finocchio, alloro, zenzero, sedano o aglio per tenere a bada il cattivo odore.
- Ricordati di aprire bene le finestre e se proprio non resisti usa un deodorante per interni.
E buon appetito!