Tutti quanti odiamo fare le pulizie di casa. È una perdita di tempo, che porta via moltissime ore che potremmo usare per fare altro, oltre che stancarci e privarci di energie che potrebbero essere impiegate per fare altro. Però sono necessarie, perché tutti vogliamo vivere in ambienti puliti e igienizzati. Rimandarle non è un’opzione, così come non farle. Ti sembra impossibile pulire casa senza troppa fatica? No, non lo è. Oggi infatti ti spieghiamo come avere tutta la casa pulita in 4 ore sfruttando solo 7 trucchi che forse non conoscevi.
Se la pulizia anche per te è un vero e proprio tormento, anche se sai che è fondamentale, devi sapere che ci sono delle cose sbagliate che facciamo tutti e che ci portano a sprecare tempo e a fare lavoro inutile. La maggior parte di noi pulisce da una stanza all’altra, con il classico modello della pulizia a zone. Di conseguenza si trascorre troppo tempo in una stanza e ci si dimentica quello che dobbiamo fare dopo. Oppure perdiamo di interesse perché ci vuole davvero molto facendo in questo luogo.
Sai come puoi fare prima senza perderti?
Fai una lista delle cose da fare e depennale man mano che le hai fatte. E poi cambia il tuo metodo di pulizia. Non pulire una stanza alla volta, ma esegui un’attività alla volta. Ad esempio prima spolvera tutta casa, poi passa l’aspirapolvere in tutta casa, poi passa lo straccio in tutta casa.
All’inizio con questo sistema ti sembrerà di girare di stanza in stanza senza meta, ma in realtà è un modo efficace.
La lista delle pulizie step by step
Ecco un esempio di lista di attività per pulire casa in 4 ore:
- Spolverare ogni stanza della casa. Mobili, scaffali, cornici, schermi TV. Se hai più di un piano, inizia dalle stanze di sopra e poi scendi. Presta attenzione alla parte inferiore di mobili e alle parti superiori. Per rimuovere le impronte e le ditate, porta con te un panno umido, così verranno via con più facilità.
- A questo punto rifai i letti e controlla i rivestimenti in tessuto di divani e altri mobili, per trovare macchie e sporco. Se necessario, fai il cambio di lenzuola, federe e fodere oppure puliscile con prodotti idonei per smacchiare i rivestimenti. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio con un panno umido.
- Pulisci specchi, finestre e altre superfici in vetro, prima con un panno in microfibra umido e poi con un panno in microfibra asciutto.
- Pulisci tutte le superfici di casa e disinfettale. Presta maggiore attenzione ai luoghi che tutti toccano, come interruttori della luce, maniglie delle porte, telefoni e telecomandi: qui si possono trovare molti batteri.
- Passa alla cucina e al bagno usando detergenti specifici. Lava con cura lavabo, doccia, vasca da bagno e wc. Mentre in cucina pulisci anche i fornelli, le ante degli armadi e l’interno di forno e forno a microonde.
- Pulisci i pavimenti. Prima spazza, poi pulisci. Inizia dal bagno, poi passa alla cucina e continua con le altre stanze.
- Passa l’aspirapolvere, questo è l’ultimo step. Inizia dal piano superiore e scendi.
Un ultimo consiglio: lavora sempre dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.