Quando laviamo e stiriamo i nostri capi di abbigliamento, sistemandoli poi con cura nell’armadio o nei cassettoni, ci aspettiamo di ritrovarli perfetti come li abbiamo messi quando vorremo indossarli. Ma a volte alcuni vestiti potrebbero avere dei problemi. Se notiamo dei buchi ad esempio nel nostro maglione preferito, abbiamo un grosso problema. Come eliminare le tarme dai vestiti?
Le tarme nell’armadio sono un bel problema, che per fortuna ha delle soluzioni naturali e utili per far sparire questi animaletti che si nascondono tra i nostri vestiti. Lo sapevi che le falene mangiano le fibre organiche come la lana, la seta o il cuoio? Oltre che nutrirsi di residui di cibo che potrebbero rimanere attaccati ai capi: per questo è bene sempre sistemarli quando sono puliti, soprattutto se rimarranno a lungo inutilizzati dopo il cambio di stagione.
Le falene, dopo essersi nutrite a sufficienza, arrivano anche a deporre le uova in luoghi bui e tranquilli di casa. In particolare in vecchi armadi di legno. Si attaccano ai vestiti durante i mesi estivi. E quando arriva l’inverno il danno ormai è fatto. Ricordati di sistemare i capi in sacchetti chiusi durante il cambio di stagione, così potrai tenere alla larga le tarme.
Come eliminare le tarme con rimedi naturali
Ecco cosa devi fare:
- Pulisci bene il mobile, passando l’aspirapolvere dappertutto: in ogni foro, nei cassetti, ma anche nei divani e nei tappeti, oltre che nelle tende, lavando tutto quanto con cura. Pulisci bene utilizzando un prodotto disinfettante o con acqua e aceto.
- Lascia tutto aperto e fai asciugare e ventilare. Questi luoghi devono prendere la luce, perché le tarme non la sopportano.
- Ricordati di pulire il materasso: si possono nascondere anche lì.
- Lava tutti i vestiti, anche quelli che avevi già sistemato. E poi stendili al sole.
Infine, usa delle trappole per le tarme, che hanno odori particolari che le attraggono e le catturano. Puoi anche usare dei sacchetti profumati: non amano l’odore della lavanda e disdegnano anche le profumazioni al timo, allora ed eucalipto.