Mamma Sto Bene!
Come pulire il forno a microonde

Tutte le volte che usi male il forno a microonde

Il forno a microonde è una gran bella invenzione. Possiamo scaldare i cibi congelati in pochissimo tempo e possiamo anche cucinare a una velocità maggiore rispetto a quella del normale forno elettrico o a gas. Molti di noi lo usano praticamente ogni giorno, facendo anche degli errori che dobbiamo promettere di non fare più quando accendiamo il forno a microonde.

A svelarci quali sono gli errori più comuni è una TikToker, Isabella Avila, che dal suo account sul social network @onlyjayuson spiega in un video tutto quello che dovremmo sapere su questo pratico elettrodomestico. A partire dai principali errori mostrati in un video che in breve tempo è diventato virale, collezionando milioni di riproduzione e migliaia di like, perché è davvero utile per cucinare in modo efficace, risparmiare tempo ed evitare soprattutto danni.

rimedio per eliminare gli odori nel microonde
Fonte foto da Pixabay

Cosa fare se il cibo al microonde non è cotto in maniera uniforme

Capita a volte di prendere il piatto dal forno a microonde dopo che lo abbiamo scaldato e di notare che alcune parti sono belle calde, abbastanza da ustionarti la bocca, mentre altre parti sono rimaste completamente congelate. Questo succede perché non dovremmo mai posizionare la pietanza al centro del piatto girevole, ma sul bordo, così che possa ruotare e cuocere in modo uniforme. Un altro trucco è lasciare un po’ di spazio al centro del piatto, spostando il cibo verso i bordi e formando una corona se è possibile. Perché il cibo nel microonde riceve calore dall’esterno verso l’interno e in questo modo potrà ruotare bene e gli alimenti potranno scaldarsi in modo uniforme.

Quanti piatti nel microonde?

Va messo un solo piatto alla volta, meglio se è piccolo, perché più piccolo è il contenitore, meglio si concentreranno le onde che scaldano gli alimenti. Se il cibo esce invece sempre troppo asciutto, aggiungi un bicchiere di acqua nell’apparecchio, così da creare il giusto ambiente umido per una cottura perfetta.

Microonde in cucina
Fonte foto da Pixabay

Quali cibi mettere nel microonde

I cibi che si possono scaldare nel forno a microonde sono quelli che contengono acqua liquida, perché il movimento delle molecole li rende caldi meglio se c’è del liquido. Cibi ricchi di grassi o di zuccheri scalderanno in maniera non ottimale.

Quali cibi non mettere mai nel microonde

La TikToker sconsiglia i seguenti alimenti:

Inoltre lo sapevi che non si dovrebbe scaldare l’acqua, anche se tutti lo fanno? Questo perché durante il riscaldamento nel microonde potrebbe verificarsi il fenomeno del surriscaldamento. L’energia entra nell’acqua ma non la fa bollire. Quando poi mettiamo dentro il bicchiere con l’acqua la bustina di tè o di un altro infuso o un cucchiaino l’acqua potrebbe improvvisamente mettersi a bollire. Causando ustioni anche gravi.

Quali contenitori usare nel forno a microonde

Mi raccomando, usa solo contenitori che riportano il simbolo che indica se sono adatti alla cucina a microonde. Mai mettere dentro contenitori metallici, con manici e alcune plastiche.

https://www.tiktok.com/@onlyjayus/video/6995655826325163269
Fonte video da TikTok di Isabella Avila

Buona visione!