Tutti sanno fare l’uovo al tegamino. Ma non tutti sanno fare un perfetto uovo fritto. Ovviamente non ci vuole molto per preparare una ricetta dai mille nomi, anche conosciuta come l’uovo all’occhio di bue. Gli ingredienti sono semplici ed essenziali, tanto che potremmo essere portati a credere che anche un bambino sarebbe in grado di realizzare questa succulento pietanza. Ma un conto è saper friggere un uovo. Un altro conto è fare l’uovo fritto perfetto.
Ci sono degli errori che tutti commettiamo quando prepariamo l’uovo all’occhio di bue e che lo chef spagnolo Karlos Arguiñano, molto famoso per il suo programma Cocina Abierta, in onda sul canale Antena 3, ha deciso di fugare ogni dubbio, per insegnarci finalmente a fare un uovo al tegamino a prova di ristorante stellato.
Spesso nel suo programma televisivo dà utili consigli e trucchi per rendere migliori le ricette anche più semplici, come ad esempio un uovo fritto. Sei pronto a scoprire tutte le cose che dovresti tenere a mente la prossima volta che lo prepari per colazione, pranzo o cena?
- Quando si prepara l’uovo fritto, l’olio non deve essere già troppo caldo, deve essere a bassa temperatura.
- L’uovo va rotto sul bancone della cucina e fatto cadere in padella, lentamente, mentre il fuoco sotto l’olio e appena stato acceso.
- Se l’uovo si rapprende subito, possiamo versare un po’ di olio in superficie per renderlo ideale da inizio a fine cottura.
L’importante è rompere sempre l’uovo fuori dalla padella per poi buttare bianchi e rossi dentro, sperando che il rosso non si rompa e renda vano il tentativo di avere anche esteticamente l’uovo fritto perfetto.
Lo sapevi che in una puntata del suo show Karlos Arguiñano ha anche preparato una pizza con l’uovo fritto? In Italia conosciamo la pizza con uova soda, la pizza Rossini, tipica della città di Pesaro nelle Marche, omaggio al grande compositore vanto del capoluogo marchigiano. Ma lo chef spagnolo è andato oltre, con una bella pizza fumante con sopra l’uovo fritto: sarà da provare?