Questa che vi stiamo per raccontare è una di quelle storie a lieto fine che fa sempre piacere leggere. Il protagonista è Saul Jimenez, un muratore di 31 anni che vive nel comune di General Alvear, in Argentina. L’uomo è sposato e ha 4 figli. Per mantenere la sua famiglia saltuariamente lavora nell’edilizia.
Saul è una persona dedita al suo lavoro, impiego pesante e faticoso che però svolge con passione e dedizione. Un giorno però la sua vita cambia per sempre proprio grazie al suo lavoro di muratore. Infatti una mattina mentre sistemava e riparava il tetto di una casa che era stata distrutta a causa di un incendio, Saul barcamenandosi tra le macerie trova una borsa piena di soldi. Conteneva 250.000 pesos argentini, una somma ingente di denaro che probabilmente il proprietario di quella casa aveva pensato di aver perso nell’incendio.
Sfido chiunque a trovarsi nei panni di Saul in quel momento. Era solo con una borsa piena di soldi senza che nessuno fino a quel momento se ne fosse accorto. La bontà d’animo però è una caratteristiche che ti appartiene, a prescindere da tutti gli eventi che nella vita ti possono capitare.
Così Saul, consapevole che quella considerevole somma di denaro avrebbe risolto buona parte dei suoi problemi, si mise una mano sulla coscienza e decise di restituire tutto al suo legittimo proprietario, Oscar Alberto Calvo. Quest’ultimo si commosse profondamente per il gesto di Saul.
“Miei cari amici, voglio che vediate questa persona. Si chiama Saul Jimenez. , ha trovato denaro tra le macerie e senza esitazione è venuto a consegnarmelo. La città di Alvear ha persone molto brave!” Queste le parole di Oscar che ha ben pensato di rendere nota la sua storia e il suo gesto.
Il sindaco della città viene così a conoscenza del fatto e per premiare Saul decide di realizzare il suo sogno: avere un posto di lavoro a tempo indeterminato presso il Dipartimento dei lavori pubblici del comune.