Ti sei mai chiesta come fare per asciugare velocemente gli asciugamani? E come lavarli correttamente per averli sempre nuovi e perfetti? Spesso compiamo dei gesti che non fanno bene alla biancheria di casa, con il risultato che nella maggior parte dei casi ci ritroviamo con asciugamani piccoli o grandi che non soddisfano le nostre esigenze.
Quando compri per la prima volta un asciugamano, ovviamente, devi prima lavarlo. Ma devi fare molta attenzione per fare in modo che in futuro non solo siano sempre perfetti, ma siano in grado di asciugarsi prima. Devi sapere che la maggior parte dei produttori tratta questo oggetto con particolari ammorbidenti ricchi di oli in grado di respingere l’acqua. Per questo il primo lavaggio è fondamentale subito dopo l’acquisto, per prepararli correttamente all’uso.
Come lavare gli asciugamani appena comprati
Innanzitutto devi sapere che non puoi lavarli con altro, ma solo inserire nella lavatrice gli asciugamani appena comprati. E non devi nemmeno raggiungere la capacità massima di carico del cestello della lavatrice. Meglio se è riempito solo a metà. Successivamente scegliamo un ciclo di risciacquo con acqua calda e attendiamo che la lavatrice sia piena. A questo punto uniamo una tazza di aceto, che servirà per togliere gli ammorbidenti dagli asciugamani. E li renderà anche più morbidi, senza però avere quello sgradevole effetto oleoso.
Finisci il ciclo di lavaggio e poi non togliere gli asciugamani dalla lavatrice. Ripeti il processo, ma sostituisci all’aceto mezza tazza di bicarbonato di sodio. Non mescolare mai i due ingredienti per far prima, perché potresti ritrovarti con un elettrodomestico pieno di schiuma che può potenzialmente danneggiare la lavatrice.
Come fare in modo che gli asciugamani asciughino di più
Per permettere agli asciugamani di mantenere un livello di assorbimento dell’acqua idoneo, mai usare ammorbidenti, che fanno perdere in capacità di asciugatura. Inoltre, usiamo metà del detersivo previsto, perché, come gli ammorbidenti, può rilasciare oli sul tessuto in grado di respingere i liquidi. E quindi abbassare il potere di asciugatura del pezzo di stoffa.
Ricordati anche di non sovraccaricare mai la lavatrice, così da completare il lavaggio, anche con la centrifuga, in maniera ottimale, per garantire la miglior asciugatura possibile.