In ogni cucina che si rispetti i limoni non devono mai mancare. Perché sono utili in mille ricette differenti. Possiamo usarli, ad esempio, per preparare una limonata, la maionese o altre salse, per condire carne e pesce, ma anche nell’insalata o per realizzare dolci golosi, torte o biscotti. Inoltre sono indispensabili per il tè. Come far durare di più i limoni?
I limoni si possono conservare sia dentro sia fuori dal frigorifero. Se non lo hai ancora usato puoi tenerlo in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di luci e fonti di calore. Se invece lo hai già tagliato, ma lo userai a breve, lo puoi anche mettere a temperatura ambiente. Se è da conservare più a lungo, va messo assolutamente in frigorifero, dove però può durare anche per due o tre settimane.
Per avere però limoni sempre freschi, che non fanno la muffa presto, c’è un trucco che dobbiamo tenere a mente. Dobbiamo preparare dei tovagliolini di carta e dei sacchetti che si chiudono in maniera ermetica. A questo punto segui step by step le istruzioni riportate qui sotto.
- Metti un tovagliolo di carta asciutto e pulito dentro un sacchetto ermetico.
- Aggiungi dentro al sacchetto il limone, avendo cura di appoggiarlo bene sul tovagliolo.
- Richiudi il sacchetto: devi eliminare tutta l’aria che contiene, anche con l’aiuto di strumenti appositi.
- Posiziona il sacchetto in frigo e stai tranquilla, ora l’agrume durerà più a lungo.
Il tovagliolo che abbiamo messo nel sacchettino a chiusura ermetica andrà ad assorbire tutta l’umidità, così i limoni dureranno più a lungo, fino a 5 settimane almeno.
In alternativa puoi anche fare un buco nel limone, alle due estremità, così da far uscire il liquido direttamente da lì senza mai tagliare il limone. E così durerà più a lungo, come spiega il video qui sotto, che contiene altri trucchi utili in cucina.
Ci avevi mai pensato?