Alzi la mano chi almeno una volta ha dubitato del fatto che i fogli di carta alluminio si potessero usare all’interno del forno per la cottura dei cibi o semplicemente per scaldarli. Come si usa la carta stagnola in forno? E soprattutto, è sicuro utilizzare questo strumento che tutti quanti abbiamo in cucina?
Innanzitutto, stiamo calmi e tranquilli. La carta stagnola si può usare per cucinare in forno. È progettata in maniera tale da poter resistere alla perfezione anche alle temperature più elevate ed è per questo che è consigliata anche per la cottura all’interno di questo elettrodomestico. Prima di essere immesso nel mercato, ogni rotolo di alluminio viene sottoposto a test di migrazione, per valutare quanto metallo può passare nel cibo: secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) il limite è pari a 1 mg/kg di cibo. Se il rotolo non supera questo test, tranquilli, non uscirà mai dalla fabbrica. Al contrario se lo supererà, potremo stare sereni e continuare a utilizzarlo per cucinare in forno i nostri piatti.
Cosa evitare quando si usa la carta stagnola in forno
Ci sono degli accorgimenti che dobbiamo sempre tenere a mente quando decidiamo di usare la carta di alluminio per cucinare ad esempio il pesce al cartoccio o le patate all’interno del forno:
- Per nessuna ragione al mondo dobbiamo fare in modo che la carta venga a contatto con il vetro della porta del forno, perché ne causerebbe scolorimento.
- Comprare sempre della carta da forno certificata, per andare sicuri.
- Per essere ancora più sicuri, si possono comprare delle custodie in silicone così da non sprecare troppo alluminio e usarlo con parsimonia.
Ti ricordiamo, inoltre, che la carta stagnola si può usare anche in altri modi: hai mai provato a mettere tre palline di alluminio all’interno della lavatrice o all’interno dell’asciugatrice? Prova anche questo trucchetto e vedrai che la carta stagnola diventerà la tua migliore amica anche quando sarà il momento di fare il bucato.