Mamma Sto Bene!
Bambino di 12 anni torna a scuola

Bimbo di 12 anni torna a scuola dopo aver aiutato la madre disperata vendendo per strada

Questa è la storia di un bambino di 12 anni che finalmente può tornare a scuola. Era diventato famoso perché era stato avvistato per le fredde strade di Porto Alegre, in Brasile, mentre vendeva dolci insieme alla sua mamma, per racimolare un po’ di soldi per sostenere la sua famiglia numerosa. Nicolas, infatti, ha sette fratelli. Durante la pandemia non aveva potuto seguire le lezioni online previste anche dalla sua scuola, perché non aveva un telefono cellulare o un computer.

La sua storia e la storia della sua famiglia si è presto diffusa sui social. E grazie all’aiuto di tante persone ora Nicolas può tornare a scuola. Purtroppo la sua famiglia non dispone di molti soldi: come molte altre persone in tutto il mondo vive in condizioni precarie. Ma per fortuna ci sono persone di buon cuore sempre pronte ad aiutare e a dare una mano nel momento del bisogno.

Nicolas
Fonte foto da Instagram di compreinozaffari

Il bambino e i suoi sette fratelli vivevano in una famiglia piena d’amore, ma purtroppo i problemi economici erano tanti. La mamma era disoccupata, sia per colpa della pandemia che ha lasciato a casa moltissimi lavoratori, sia per altri fattori indipendenti dal momento storico che stiamo vivendo. Il ragazzino di 12 anni faceva di tutto per aiutare la mamma a portare a casa i soldi necessari per sfamare i sette fratelli, anche vendere dolci in strada quando le temperature erano bassissime. Il ritorno a scuola sembrava un’utopia per il ragazzino. Fino a quando il miracolo non si è compiuto.

La  mamma di Nicolas
Fonte foto da Instagram di compreinozaffari

Il caso di Nicolas, che non è assolutamente isolato, purtroppo, è arrivato sui social. Chi ha condiviso la sua triste storia ha spiegato che la sua mamma, Tatiene, deve pensare a 8 bocche da sfamare ogni giorno. Fino alla pandemia c’era riuscita in un modo o nell’altro, ma stava finendo le opzioni a disposizione. La donna di 40 anni ha detto di non avere aiuto dal padre o da altri famigliari e di essere in difficoltà perché il figlio più piccolo ha solo un anno.

Inoltre, il maggiore dei fratelli, che ha 21 anni, soffre di una grave forma di epilessia. E questo rende ancora più difficile per la madre poter lavorare serenamente per sostenere la sua famiglia. Ma nonostante le difficoltà hanno trovato il modo di andare avanti. La donna cucinava torte e insieme ai bambini più grandi le vendeva in strada. Ma non bastava, c’era bisogno di più denaro per garantire a tutti non solo un pasto caldo, ma anche il diritto allo studio.

E così in seguito a questa condivisione è stata raccolta una buona somma di denaro, che la mamma potrà usare per dare una casa più calda ai suoi figli, per continuare nel suo lavoro e per comprare tutto quello di cui hanno bisogno i suoi bambini. Anche un computer per Nicolas per finire la prima media come i suoi compagni e dedicarsi allo studio.

A volte i social network riescono a compiere il loro lavoro egregiamente cambiando in meglio la vita delle persone e scatenando un’onda inarrestabile di solidarietà.