Quante volte hai pulito la macchina del caffè da quando l’hai acquistata o te l’hanno regalata? Pulire la caffettiera con cui ci si prepara ogni giorno il caffè è fondamentale, sia per la qualità della bevanda con cui andiamo a fare colazione ogni giorno sia per la salute di chi beve quella tazzina. Il problema, infatti, è che si possa formare del calcare o lo sporco possa fermarsi dentro i meccanismi e rendere anche meno efficiente lo strumento. La manutenzione è assolutamente fondamentale.
Come pulire la macchina del caffè dal calcare
Togliere il calcare dalla macchinetta è fondamentale. Ed è anche molto facile. Esistono prodotti specifici che sono pensati per ogni macchinetta, con kit decalcificanti o filtri che non solo eliminano il calcare, ma evitano anche la formazione dello stesso.
Questi si usano facilmente, svuotando la macchinetta, togliendo capsule e cialde e anche l’acqua del serbatoio. Poi si riempie quest’ultimo con il prodotto dedicato e ci si prepara un finto caffè (ovviamente non lo devi bere, sono sostanze pericolose). Sotto l’uscita del liquido mettere un contenitore più grande e non la solita tazzina, perché dovremmo far fuoriuscire tutta quanta l’acqua presente nel serbatoio. Dovrà essere completamente vuoto. A questo punto andremo a riempirlo di sola acqua e azioneremo di nuovo la macchinetta del caffè per svuotarlo.
Sui prodotti ci sono anche le istruzioni per l’uso, quindi meglio seguirle o utilizzare l’apposito programma di decalcificazione o di pulizia automatica, di solito disponibile nei modelli più moderni e all’avanguardia.
Come pulire la macchina del caffè con un anticalcare naturale
Se non troviamo il prodotto commerciale specifico o se preferiamo una soluzione alternativa, possiamo realizzare un anticalcare naturale da usare come decalcificatore per la nostra macchina del caffè. Prepariamo una soluzione composta da 250 ml di aceto bianco e 750 ml di acqua, che andremo poi a versare nel serbatoio. Oppure possiamo usare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di succo di limone da sciogliere in un litro di acqua. La procedura poi è la stessa del kit di decalcificazione che abbiamo illustrato prima.
Come pulire con prodotti naturali la macchina del caffè
Ogni settimana, inoltre, sarebbe bene usare aceto, bicarbonato e limone per pulire la macchinetta e solo ogni tre mesi i prodotti specifici. Così da usare questi ultimi il meno possibile e avere comunque risultati eccellenti, per un caffè da leccarsi i baffi.