Questa è una storia davvero commovente che spiega con un semplice gesto il forte legame che si instaura tra i pazienti, anche piccolissimi, e medici e infermieri che ogni giorno si prendono cura di loro. La bambina di 5 anni è finalmente guarita dal cancro e corre subito ad abbracciare la sua infermiera preferita che le è sempre stata accanto.
Per ogni genitore non è mai facile accettare che proprio figlio sia malato di una patologia grave e magari difficilmente curabile. E non sopporta il fatto che debba trascorrere gran parte della sua infanzia chiuso in una stanza d’ospedale, tra ricoveri, visite, interventi chirurgiche, terapie anche dure da affrontare. Per i bambini malati di cancro il percorso da seguire può essere difficile, ma potranno sempre contare sugli angeli in camice bianco per combattere e sperare di sconfiggere la malattia.
Amelia è una bambina che per due anni ha dovuto combattere contro la leucemia. Ha vissuto gran parte della sua vita presso il Montefiore Children’s Hospital nel Bronx, New York. Ha dovuto lottare, con la sua famiglia sempre accanto e con il personale medico che ha fatto di tutto per poterla aiutare a uscire dall’ospedale.
E qel giorno finalmente è arrivato. Amelia ha sconfitto la malattia e il giorno delle dimissioni tutti erano emozionati per lei. I genitori, che finalmente potevano riportare la loro piccola di 5 anni a casa. Ma anche tutto il personale medico che l’ha seguita dalla diagnosi e fino alla guarigione.
Tra il personale sanitario pronto a festeggiare con Amelia c’era anche Talia Haviv, un’infermiera di Montefiore che aveva legato in maniera particolare con la bambina ricoverata. Lei era la sua infermiera preferita, la prima che la piccola è corsa ad abbracciare quando ha saputo che i medici l’avrebbero dimessa dall’ospedale.
Amelia è corsa da Talia per ringraziarla per tutto quello che aveva fatto in quegli anni per aiutarla a sconfiggere la terribile malattia. Se non fosse stato per lei, per i suoi colleghi infermieri e per i medici, che non le hanno mai fatto mancare supporto e affetto, forse la piccola Amelia non sarebbe qui.
Questo però è il momento della festa: Talia Haviv stringe for la sua piccola Amelia che a soli 5 anni ha combattuto una battaglia davvero terribile, sperando che ora si possa solo godere la sua infanzia.
Non è una storia tenerissima?