Il bagno è sicuramente l’ambiente che merita più attenzione in occasione delle pulizie quotidiane e settimanali. Ad esempio, tu lo sai come pulire la doccia in maniera efficace? Quando ci laviamo vogliamo farlo in un luogo perfettamente lindo e igienizzato. In commercio ci sono tanti prodotti che possiamo usare per togliere macchie e calcare, ma ci sono anche degli ottimi rimedi naturali.
La doccia andrebbe asciugata ogni giorno, per evitare che le gocce possano rilasciare calcare duro ad andare via se trascorre troppo tempo. E poi è più facile pulire ogni ambiente se si fa un po’ giorno per giorno.
Pulire la doccia passo dopo passo
Ecco cosa devi fare almeno una volta a settimana.
- Per prima cosa togliere tutti gli oggetti presenti come spugne, detergenti, rasoi, cuffie, tappeti. Sarà anche l’occasione per buttare via i contenitori vuoti e fare un po’ di ordine nella doccia.
- Se ci sono dei tappetini si possono anche lavare in lavatrice, mentre noi ci dedichiamo alla doppia.
- Pulire con un panno e un detergente tutti i contenitori in plastica.
- Usa il getto caldo della doccia per togliere polvere e altra sporcizia superficiale dalle pareti e dal piatto doccia.
- Spruzzare un detergente adatto o usare un mix di acqua e aceto o di acqua e bicarbonato di sodio, più naturali e sicuri per tutti quanti.
- Utilizza uno spazzolino che non ti serve più per pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato di sodio.
- Usa un anticalcare per pulire la rubinetteria e i soffioni.
- E un prodotto per pulire tutti i vetri e fare in modo che non si formino più macchie di calcare.
Come togliere i capelli dallo scarico
Una nota a parte per lo scarico: come liberarlo dai capelli che finiscono per incastrarsi lì? Possiamo usare una gruccia per appendere gli abiti in metallo o un uncinetto per poter rimuovere ogni residuo. Svitare il tappo dello scarico o infilare lo strumento di pulizia nella griglia, per poter togliere ogni capello fino a quando non sarà libero. Devi farlo ogni settimana. E non si buttano nel water, ma nella spazzatura. In seguito puoi usare un disgorgante anche fai da te, almeno una volta al mese. Così da proteggere gli scarichi.