Tagli capelli lunghi, quali sono le tendenze da seguire nei prossimi mesi? Se non avete voglia di darci un taglio netto, ma volete comunque seguire i trend fondamentali stabiliti dai più grandi hairstylist e dalle celebrities più in vista, sappiate che non avete che l’imbarazzo della scelta. Viva i capelli lunghi, soprattutto nella stagione più fredda.
Tagli capelli lunghi, cosa sfoggiare nei prossimi mesi? Quando ci prepariamo a cambiare stagione e ad affrontare un nuovo periodo dell’anno, magari impegnativo, di solito noi donne amiamo andare dal parrucchiere. Per darci o un taglio netto o semplicemente per rinfrescare il nostro taglio. O scegliere un nuovo colore per la tinta ai capelli che sappia darci maggiore sicurezza e fiducia in noi stesse.
Ovviamente non è facile scegliere il taglio giusto per i capelli. Per questo dovremmo sempre affidarci al nostro parrucchiere. Lui è l’unico che non solo conosce tutti i trend del momento. Ma che può anche consigliarci quale tendenza fa al caso nostro. Perché non tutti i tagli di capelli sono perfetti per ogni viso e per ogni tipologia di donna.
C’è da dire, però, che i capelli lunghi, con i giusti accorgimenti, possono accontentare ogni donna. Sono comodi e pratici, anche perché ci consentono di creare tante acconciature diverse. E quando fa fresco danno quel senso di calore che invece i tagli di capelli corti non danno. Ma non dimentichiamo che possiamo letteralmente sbizzarrirci con tante idee che possono frullare e brillare sulle nostre teste.
Che ne dite di dare un’occhiata alle soluzioni migliori da adottare nei prossimi mesi? Chiedete consiglio al vostro parrucchiere e preparatevi a godervi il vostro nuovo taglio di capelli!
Tagli capelli lunghi scalati e sfilati
Come sempre i capelli lunghi fanno rima con capelli scalati e sfilati. Perché così riusciamo a dare leggerezza a una chioma che potrebbe risultare un po’ appesantita. Soprattutto se abbiamo molti capelli e se le lunghezze sono importanti, scegliere questa strada è fondamentale. Così da avere un look perfetto per affrontare ogni momento della giornata e sentirci sempre bellissime. Si tratta poi di un escamotage ideale per chi ha capelli di ogni lunghezza, dai più lunghi ai più corti, passando per i capelli medi. Oltre che essere utile per chi ha i capelli lisci, ricci o leggermente mossi.
I tagli scalati e sfilati sono molto versatili. Quest’anno vanno di moda quelli che sfoggiavano le nostre mamme o le nostre nonne negli anni Settanta, un po’ più voluminosi e appariscenti. Così da non avere una chioma che passa inosservata, ma che si fa assolutamente notare in ogni occasione. A seconda della forma del viso possiamo optare per un taglio che sia in grado di esaltare la naturale bellezza di ogni donna. Con estrema semplicità.
Come scalare i capelli
Di tendenza anche i capelli scalati solamente nella parte anteriore, per permettere al viso di emergere e non perdersi tra ciocche che potrebbero farlo sparire. Con le scalature si può anche giocare e il parrucchiere potrà divertirsi per dare movimento anche alle chiome più lisce. Che hanno bisogno di questi trucchetti per non sembrare troppo piatte. E non stancare chi le sfoggia ogni giorno sulla sua testa.
Questa soluzione, che di solito viene consigliata da ogni parrucchiere, proprio per la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni esigenza, ci consentirà di realizzare anche splendide acconciature. E se proprio non riuscite a resistere, via libera anche alla frangetta, alla frangia o al ciuffo laterale. O anche alla riga in mezzo, mai di moda come in questo periodo.
Tagli capelli lunghi mossi
E per chi è stanco dei capelli lisci o chi è “proprietaria” di capelli che non ne vogliono proprio sapere di stare al loro posto muovendosi in morbidi ricci e in onde che cadono lungo il viso e magari si appoggiano alle spalle? Niente paura, perché lo scalato lungo sui capelli ricci naturalmente o con permanente è l’ideale per i prossimi mesi.
A seconda della tipologia del vostro viso potete optare su tagli lunghi che non saranno solo bellissimi da vedere e alla moda, ma anche pratici. Da vivere tutti i giorni. I capelli mossi possono essere la soluzione ideale per chi non ha tempo per lo styling, soprattutto se si ricorre a tecniche che li rendano ricci più a lungo.
Meglio optare per ricci e onde leggeri, così da non dare troppo volume e sembrare il più naturali possibili. Soprattutto se ci si avvicina a questo styling per la prima volta. Il salto potrebbe essere troppo netto e non essere di vostro gradimento: il rischio potrebbe essere quello di non riconoscervi nello specchio. Come con i tagli di capelli corti, anche per il mosso, scalato o no, è sempre bene operare per step. Ma sicuramente questo sarà il consiglio di ogni parrucchiere, che procederà per gradi per trovare il mosso giusto per ogni donna.
Il consiglio è anche quello di usare sempre e comunque i prodotti giusti. Consiglio che dovete seguire anche se avete i capelli lisci. Perché solo in questo modo potrete esaltare il taglio di capelli eseguito nel salone del parrucchiere. Se non li utilizzate, potete anche andare dal migliore degli artisti dei capelli, ma rovinare il suo lavoro (o capolavoro) nel giro di uno shampoo. Non dimenticatelo mai.
Tagli capelli lunghi scalati a punta dietro
Anche nei prossimi mesi andranno di moda i cosiddetti tagli capelli lunghi scalati a punta dietro. O tagli a V, che da tantissimo tempo sono un trend che non dobbiamo assolutamente sottovalutare per dare movimento e stile alla nostra chioma.
Negli anni Novanta erano particolare di moda. Le più grandi modelle e le più belle attrici mostravano questo taglio che è sempre uno scalato, ma a forma di lettera V. Ancora oggi, a distanza di tempo da quell’epoca, le donne adorano questo taglio di capelli. Anche perché è più easy da indossare rispetto al taglio pari dei capelli, che non dà volume e talvolta può apparire anche molto monotono e a lungo andare può stancare.
Il taglio a V è uno scalato che dona femminilità e morbidezza ai capelli. Ideale per chi vuole sfoggiare un’acconciatura che si fa notare, ma con estrema semplicità. I capelli sono molto lunghi, perché devono arrivare almeno fin sotto alle scapole. I capelli si scalano sia nella parte davanti, per illuminare il viso e dargli spazio, sia nella parte posteriore, riproponendo la classica V sulla schiena. Il taglio di capelli è perfetto sia per chi ha i capelli ricci sia per chi ha i capelli lisci. Anzi, se sono un po’ mossi
Come prendersi cura dei capelli lunghi
Una volta scelto il nostro taglio per i capelli lunghi, dobbiamo prenderci cura di loro. Adottando tutta una serie di tecniche utili per poter avere sempre chiome a posto. E bellissime. Dobbiamo imparare a usare i prodotti migliori, possibilmente naturali e con un INCI senza troppi ingredienti chimici, e a realizzare acconciature che siano in grado di non rovinare i capelli.
Sicuramente anche il vostro parrucchiere vi darà consigli utili per rendere il taglio perfetto e duraturo nel tempo. Anche quando sarete voi a metterci le mani per la prima volta, sia per quello che riguarda lo shampoo sia per quello che riguarda lo styling. Cerchiamo di non rovinare tutto il lavoro fatto in salone. E cerchiamo di imparare a prenderci cura di noi stesse.
Ecco, allora, una serie di consigli da seguire assolutamente per avere capelli come appena uscite dal parrucchiere!
Consigli da seguire sempre per avere capelli bellissimi
- Utilizzate shampoo naturali e adatti alla tipologia di capello. Leggete bene le etichette per trovare proprio quello che fa al caso vostro.
- Non dimenticatevi di fare di tanto in tanto una maschera per capelli adatta alle vostre esigenze.
- Dopo ogni shampoo applicate il giusto balsamo, per curare i capelli lunghi con delicatezza ed efficacia. Anche in questo caso, occhio al balsamo che scegliete.
- Ricordatevi di usare prodotti in grado di ristrutturare i capelli e renderli più forti, così da non doverli tagliare di continuo per dare una sistemata alle punte sfibrate.
- Quando lavate i capelli, ricordatevi di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto facendo dei massaggi con movimenti circolari.
- Prima di lavare i capelli spazzolateli con cura per non creare nodi.
- Asciugate con cura con una asciugamano morbido, tamponando con dolcezza i capelli e non sfregandoli troppo.
- Attenzione a non tenere i capelli troppo legati, perché possono indebolirsi.
- Per pettinare i capelli usate spazzole con setole naturali.
- Non usate il phon troppo caldo e limitate l’uso della piastra, perché il calore può danneggiare i capelli lunghi. Meglio usare l’aria più fresca.
Che dite, approfittiamo di questi mesi per prenderci finalmente cura della nostra bellezza, a partire dai nostri capelli? Non dobbiamo mai dimenticarci di quanto siamo importanti. E di quanto la salute dei capelli è fondamentale per la salute di tutto l’organismo.
E preparatevi a godervi il vostro taglio di capelli perfetto per affrontare ogni avventura e ogni occasione dei prossimi mesi. Sicure di voi stesse e della vostra naturale bellezza!