Per rimuovere le macchie di sangue dai tessuti ci vogliono calma, pazienza e i giusti rimedi naturali. Se il naso sanguina all’improvviso, se cadiamo e ci facciamo male, se i bambini si tagliano con le forbici o con la carta oppure se ci procuriamo altre ferite o assistiamo qualcuno che si è fatto male, sporcarsi con il sangue è semplicissimo. Ma non lo è altrettanto rimuovere quelle macchie dai vestiti. Il consiglio è quello di agire tempestivamente con un trattamento da attuare subito, prima di mettere tutto in lavatrice.
Esistono diversi rimedi e trucchi casalinghi che possiamo adottare per poter rimuovere ogni traccia di sangue dai vestiti soprattutto quando ormai la macchia si è asciugata. Anche se, come per ogni tipo di macchia, sappiamo che bisogna agire in maniera decisamente veloce e rapida se non vogliamo perdere i nostri abiti.
Come togliere le macchie di sangue con il perossido
Si può usare sia per i vestiti sia per le lenzuola o gli asciugamani. Il perossido ha effetto ossidante, elimina i microrganismi dalla macchia e sbianca i vestiti. Ricordati che il perossido di idrogeno va applicato direttamente sulla macchia, dove dobbiamo lasciare che agisca per un paio di minuti. Il capo va poi messo in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti In questo modo la macchia diventerà più morbida. Sciacquiamo il capo e strofiniamo l’area interessata dallo sporco con un po’ di sapone delicato e neutro, così da rimuovere ogni residuo. Infine, proseguiamo con il solito lavaggio in lavatrice, avendo cura di usare un programma con l’acqua fredda.
Come togliere le macchie di sangue con acqua e sale
Prendi un po’ di sale e versalo in una ciotola d’acqua. Mescola per ottenere una pasta che andrai ad applicare sulla macchia di sangue, attendendo che diventi un po’ più morbida. Il sangue verrà assorbito e noi potremo strofinare e spazzolare l’area. Con un phon rimuovi le tracce di umidità.
Come togliere le macchie di sangue con acqua ghiacciata
Metti dei cubetti di ghiaccio nell’acqua, bagna un panno lì dentro e strofina con cura la macchia di sangue dal tessuto. Laviamo poi in acqua fredda usando un sapone neutro.
Come togliere le macchie di sangue con un’aspirina
Facciamo sciogliere un’aspirina in acqua, creando una sorta di pasta, che dovremo poi applicare sulla macchia finché non sarà scomparsa del tutto. Quando questo è accaduto, proseguiamo con un normale lavaggio in acqua fredda e sapone.