Mamma Sto Bene!
Come pulire casa ed evitare reazioni allergiche

Come pulire casa ed evitare reazioni allergiche

Pulire bene casa è fondamentale per vivere in un ambiente sano e sicuro. Bisogna prestare ancora maggiore attenzione quando in casa vive qualche persona con allergia. Purtroppo sono molti i soggetti allergici che hanno reazioni di varia natura ed entità soprattutto in primavera, in caso di allergie stagionali, ma anche duranate il resto dell’anno per altri pollini, polvere, peli di animali domestici, alimenti e altre tipologie di allergeni. Come pulire casa ed evitare reazioni allergiche nelle persone che ne sono soggette?

In casa bisogna prestare la massima attenzione, cercando di ridurre al minimo la presenza degli allergeni più comuni, per evitare starnuti, rinite allergica, tosse, prurito agli occhi, lacrirmazione, ma anche orticaria e altri sintomi tipici di chi è allergico al polline, agli acari, alla polvere, al pelo dei nostri amici pets. Ovviamente queste persone saranno già in cura da un allergologo, che di solito consiglia di prestare attenzione massima nella rorutine di pulizia delle nostre case.

Per fortuna esistono una serie di trucchi e di accessori che possono aiutarci.

Aspirapolvere
Fonte foto da Pixabay

Aspirapolvere

L’aspirapolvere deve essere sempre presente e deve essere utilizzata di continuo, per evitare che gli acari della polvere proliferino causando problemi ai soggetti allergici. La scopa e i panni da passare per portare via la polvere non sono efficaci e diffondono ancora di più le particelle nell’aria. Invece i nuovi dispositivi dispongono di tecnologie avanzate e di funzionalità idonee per venire incontro alle esigenze di chi ha un’allergia. Inoltre dispongono di supporti per togliere la polvere da ogni superficie, anche dai tessuti. E inoltre sono dotati di sistemi di svuotamento automatico, così da evitare di starnutire e tossire ogni volta che lo si deve compiere a mano con i modelli più datati.

peli degli animali domestici
Fonte foto da Pixabay

Dispositivi per rimuovere i peli degli animali domestici

Li amiamo, li adoriamo, ma purtroppo lasciano peli ovunque in casa. Un fastidio maggiore per chi è allergico. Oltre a lavarli spesso e a spazzolarli ogni giorno, possiamo usare dei dispositivi utili a eliminare da ogni angolo di casa, anche da letti e divani, i loro peli, proteggendo ogni superficie.

Purificatori d’aria

Le particelle che provocano allergie si diffondono anche nell’aria, accumulandosi e venendo respirate quotidianamente da chi è allergico. I depuratori e purificatori d’aria sono in grado di ripulire l’aria che respiriamo da polvere, fumo, odore di tabacco, inquinamento domestico. Si possono tenere accesi anche di notte, perché sono super silenziosi.