Mamma Sto Bene!
ragazza make up da brivido

Make up da brivido: 5 esempi per un look davvero horror

La serata di Halloween è una delle più attese. Questo perché ognuno può sfoggiare il proprio lato creativo, sopratutto creando i costumi. Ecco allora 5 make up da brivido che possono essere perfetti per dare un tocco di classe al proprio costume horror.

Occhio profondo: make up da brivido da veri morti viventi

I make up da brivido devono essere inevitabilmente realizzati seguendo alcune linee guida sostanziali. In particolare, bisogna essere molto attenti nel realizzarli con precisione millimetrica, proprio perché devono risultare perfetti. Il motivo principale è che un make up horror con delle imperfezioni sottolineerà la propria natura.

La base

In particolare, in quei trucchi dove non sono richiesti troppi artifici scenografici, si può puntare a realizzare una base valida che riesca a dare una sensazione di soprannaturale. Per questo motivo, si preferiscono sempre le basi molto chiare, che riescano a dare la sensazione di evanescenza.

Per realizzare una base bianca o comunque molto chiara, bastano questi strumenti:

  • Correttore chiaro;
  • Fondotinta di due o tre toni più chiari rispetto alla propria carnagione.

Prima di applicare altro, si comincia mettendo una o due spalmate abbondanti di correttore, sopratutto nella zona delle occhiaie e dei punti più rossi del volto. Successivamente, si continua spalmando sopra a tutto il volto il fondotinta. Lo scopo di quest’ultimo è di fatto andare ad uniformare la carnagione in toto, in modo da evitare che si trovino macchie di colore sulla pelle. Con questa tecnica sicuramente si avrà una carnagione più che pallida.

Gli occhi

Gli occhi sono forse la parte più semplice da sistemare dell’intero make up. Questo perché, a meno che non si vogliano effetti ancora più particolari, basta scurire tutto l’occhio per avere quello che ci interessa ottenere. I prodotti che si devono utilizzare in tal senso sono:

  • Ombretto nero;
  • Ombretto viola;
  • Matita nera.

Come si può notare dalla scelta dei materiali, si capisce benissimo che la scelta dei colori è vicina al nero. Questo perché, come ben si capisce, il nero sul chiaro della pelle risulta in qualsiasi caso molto duro come contrasto. Una divisione così netta fa sicuramente capire quanto sia importante che l’occhio risulti più oscuro.

Per la prima volta nella vita, probabilmente, ci si ritroverà a dover andare a sottolineare le proprie occhiaie. Dopo aver steso la matita nera in tutto il contorno occhi, in modo da marcarlo, si prende l’ombretto nero e lo si spalma su tutta la palpebra mobile. Dopodiché, si prende il viola e lo si mette nella parte inferiore dell’occhio, proprio per marcare ancor di più le occhiaie. Questo accentuerà ancor di più l’effetto scavato, tipo di un fantasma o di mostro.

Trucco da film horror: come realizzare le cicatrici

Per chi vuole evitare di andare troppo sul classico e di azzardare qualcosa di più complesso, ma decisamente scenografico, si può optare anche sulla creazione di simil ferite. In questo senso, si vedrà l’utilizzo di tanti e diversi tipi di prodotti, che avranno come scopo la riproduzione di cicatrici o squarci che devono essere molto realistici.

Per creare delle cicatrici o comunque dei finti squarci sul volto, si possono scegliere diverse opzioni. Innanzitutto c’è quello che prevede l’utilizzo di prodotti professionali, il che potrebbe essere un po’ più complesso, ma sicuramente molto efficace. In alternativa, si possono usare prodotti sempre del settore, ma che potrebbero essere sicuramente più facili da utilizzare.

Per poter interessare una più ampia fetta di persone, si è deciso di parlare di questa seconda metodologia. In tal caso, i prodotti che si devono utilizzare sono:

  • Matita labbra;
  • Collodio;
  • Pennelli;
  • Rossetto;
  • Cipria.

Ora, partendo dal fatto che il collodio, nonostante sia uno dei più utilizzati, va saputo mettere, si può fare effetto ferita proprio partendo da questo. Infatti, è un prodotto che, una volta applicato, si secca e va a tirare la pelle in modo innaturale, simulando appunto la pelle lesionata. Per questo motivo, bisogna essere bravi e attenti nel metterlo.

Si inizia innanzitutto disegnando il contorno della ferita con una matita labbra rossa. Internamente, poi, con un pennellino pulito si deve stendere il collodio, stando attenti a lasciare un millimetro di pelle pulita dal bordo in modo da poter sistemare i margini. Dopo 5 minuti, ossia il tempo necessario per far seccare il prodotto, si può passare alla rifinitura.

Per invecchiare ulteriormente la ferita, basta applicare un po’ di fondotinta sul disegno e, infine, contornare tutto con un po’ di cipria. Per dare un tocco in più, al centro si può anche aggiungere un po’ di rossetto nude.

Ferite aperte versione low cost

Ora, la cicatrice fatta nel mondo precedente sicuramente la si può anche modellare in modo da farla risultare più fresca, aggiungendo un tocco di rosso. Se si vuole avere invece un metodo low cost per creare una ferita, lo si può realizzare trovando questi strumenti:

  • Galbanino;
  • Rossetto e gloss rossi;
  • Ombretto nero;
  • Pennelli;
  • Fondotinta e cipria.

Sicuramente il primo punto avrà sicuramente stupito la maggior parte delle persone. Il motivo principale dell’utilizzo del Galbanino non è il formaggio, ma la cera che lo contiene. Infatti, quella deve essere presa, estratta e riscaldata. Una volta calda la si dovrà maneggiare in modo da renderla malleabile, per circa 10 minuti. Dopo averle fatto prendere la forma di un serpente, la si appoggia nella parte desiderata.

Prima di tutto si devono far aderire bene i bordi alla pelle, successivamente, invece, si deve prendere uno stuzzicadenti e lo si deve utilizzare per fare un solco al centro della cera. Con il fondotinta, infine, si farà una passata che riuscirà ad uniformare la pelle. Alla fine, basta decorare con il rossetto, gloss e ombretto. In base a quello che si decide di utilizzare, la ferita prenderà una sua forma.

Make up da brivido: assomigliare ad una strega

Le streghe sono per antonomasia le più grandi tra le incantatrici, tra i cattivi, ma anche le più furbe. Insomma, rappresentano quella che è la comune figura del malvagio. Quale occasione migliore di Halloween per realizzare dei trucchi dedicati proprio a loro?

Le labbra

A differenza dei trucchi precedenti, qui le labbra assumono un ruolo principale. La strega è solitamente indicata in due modi: o tremendamente irresistibile, o una brutta megera. Sta di fatto che la maggior parte delle ragazze decidono di assomigliare più alla prima versione. Per questo motivo, si dovrà concentrare molto anche sulle labbra, che sono la parte più sexy del volto.

Il contorno labbra deve essere circondato da una matita nera, in modo da dare un aspetto sempre più cupo. Successivamente, si passa riempiendo l’intera porzione di viso con un rossetto. Solitamente, il più utilizzato è il rossetto rosso o viola, proprio per sottolineare sempre più quella parte. Le labbra nere o viola anche per chi decide di indossare un costume da lupo mannaro.

Occhi

Anche qui, come il primo trucco proposto, si preferisce molto utilizzare delle tonalità di ombretto molto forti. Questo perché il volto deve essere messo in contrasto nelle sue parti, in modo da risultare sempre più forte. In questo caso, però, non si va a cercare l’effetto scavato, bensì si punta alla realizzazione di un make up da brivido, ma attraente.

La prima cosa che consigliano in molti è utilizzare gli ombretti scuri per realizzare degli smockey eyes, che sono sempre un’ottima scelta. In altri casi, invece, si può sempre provare a sperimentare. Infatti, una combo molto apprezzata è eyeliner con ombretto verde. Gli smockey eyes sono perfetti anche per chi vuole indossare un costume da mummia o travestirsi da vampiro.

Si deve stendere prima l’ombretto verde su tutta la palpebra mobile, dopodiché si aggiunge una spessa e lunga linea di eyeliner. Infine, si affina l’occhio con l’utilizzo di un bel mascara voluminoso. Per chi vuole dare il colpo di grazia, ci sono anche delle lenti a contatto da paura che danno il tocco giusto al make up.

Trucco da bambola assassina, un must intramontabile

Chi è un amante del genere horror sicuramente avrà almeno una volta nella vita sentire parlare della fantomatica bambola assassina. Di fatto, si tratta di una delle icone più conosciute del mondo dello spettacolo da brivido, ma anche la più rappresentata dal pubblico.

Esistono diverse versioni di questo trucco, molte semplici da realizzare, altre un po’ più arzigogolate. Sta di fatto che qui si analizzeranno quelle più abbordabili per tutti. Realizzare questo genere di trucco è infatti molto semplice e veloce: bastano circa 10 minuti e si ha un risultato ottimale.

Utilizzando una buona matita, molto scrivente, si può tranquillamente seguire la foto di una qualsivoglia bambola assassina, andando a riprodurre il disegno sul proprio volto. In questo caso, una peculiarità sono le sopracciglia: queste devono essere disegnate in modo finissimo. Infatti, in molti coprono con del fondotinta molto coprente le proprie, ridisegnandole sopra con una matita.

Infine, se si vuole avere un trucco ancora più innocente, su una pelle precedentemente schiarita si possono disegnare delle piccole lentiggini, proprio come nelle Barbie. Il rossetto lo si consiglia prettamente rosso, proprio perché è il colore del sangue. Infine, ulteriore peculiarità è quella di disegnare due linee nere dai bordi delle labbra in giù, in modo da riprodurre la bocca di una marionetta.

Per concludere in bellezza il look, si possono acconciare in modo particolare i capelli. L’obiettivo è quello di sembrare più innocui possibile: quale miglior modo se non quello di farsi le codine? Basta dividere la chioma in due parti e fare due belle codine alte: il risultato sarà terrificante.